Visualizza versione completa : Mamma ha preso l'aereo
Buongiorno a tutti.
Apro questo 3d per segnalare che Giovedì 25 febbraio, alle ore 21.00, su La7 inizierà 'Mamma ha preso l'aereo', una docu-fiction di 6 puntate in cui viene documentato il percorso che alcune coppie hanno seguito per l'adozione internazionale.
Dato che il tema è d'attualità (vedi disastro di Haiti) e che l'argomento mi tocca personalmente (io e mia moglie abbiamo adottato - a livello nazionale, però - una splendida bimba), mi sono permesso di segnalarlo, nel caso qualcuno di voi fosse interessato.
Per qualche info in più, potete visitare questo link (http://www.televisionando.it/articolo/la7-mamma-ha-preso-l-aereo-docu-fiction-sulle-adozioni-internazionali/21451/)
Ciao,
Stefano
grazie..molto interessante
theboss46
25-02-2010, 00:38
Mille grazie Stefano.E....tutti i miei auguri e complimenti
Visto e tutto sommato non ci è dispiaciuto. Le parti montate, da quanto ho letto in altri forum/bliog, sono state decise direttamente dai protagonisti, evitando forse (secondo me) quelli che erano i momenti più drammatici o intimi, dando perciò all'insieme una sensazione gradevole, serena e positiva.
Purtroppo, quello che non viene accennato a sufficienza, sempre secondo me, è il percorso pre-abbinamento: tutto ciò che passa dalla presentazione della domanda al rilascio del decreto di idoneità.
E' comprensibile che sia così: magari in quel periodo non si pensava nemmeno al progetto della docu-fiction, ma in ogni caso mi aspettavo che intervenissero in modo più puntuale sull'argomento, dato che è di una estrema delicatezza e richiede ai genitori un notevole sforzo psico-fisico.
Vedremo se nelle prossime puntate se ne parlerà di più...
Comunque, i bimbi sono stupendi!
il mio è un paesino molto piccolo ma ci sono 7 o 8 casi di adozione internazionale tutti a buon fine... 2 perfino di fratelli...ma il percorso è stato durissimo ci son voluti anni..
...ma il percorso è stato durissimo ci son voluti anni..
E' proprio quello che intendevo anch'io: dal momento in cui la coppia decide di presentare domanda al tribunale per i minori all'abbinamento col bambino/a tramite ente (in caso di adozione internazionale) o al colloquio col tribunale stesso (in caso di adozione nazionale), possono tranquillamente passare anni (mediamente 2-3, a volte di più...). In questo lasso di tempo, la condizione psicologica dei genitori è veramente messa a dura prova: l'attesa, i dubbi, le incertezze, il senso di inadeguatezza sono all'ordine del giorno! E questa condizione non è stata messa nella giusta luce durante la prima puntata del programma di La7. Alla fine però i risultati arrivano, e quando si tiene tra le braccia per la prima volta il pargolo/a, tutte le nebbie del passato svaniscono in un istante, e si tocca il cielo con un dito! (penso te lo possano confermare anche i tuoi compaesani! :)
marta_ricca
26-02-2010, 21:11
Lo volevo vedere e alla fine l'ho perso! Mi sono chiesta più volte se intraprenderei la lunga e tortuosa strada dell'adozione e sinceramente non ho ancora trovato risposte. Ammiro chi è in grado di dare amore a bambini meno fortunati. Mi riprometto di vedere le prossime puntate!
vBulletin v3.6.2, Copyright ©2000-2012,Jelsoft Enterprises Ltd.