Visualizza versione completa : Lingua della suocera e calancola
Ciao a tutti, e ciao Albasole!
Queste sono le ultime due piantine fiorite che ho acquistato ... piante semigrasse, che a mio avviso fanno fiori stupendi.
La lingua della suocera ha dei fiori che "magicamente" si aprono al mattino e si chiudono di sera, sembra seguano ciclicamente le fasi giorno-notte ...
La calancola ha fiori più piccini ma quando è in piena fioritura è un bouquet di piccole gemme di colore!
Per me non è una gioia ricevere fiori recisi ... li preferisco "con le radici"!
Ecco perchè, chi mi conosce e vuole farmi un presente fiorito, non mi regala mai fiori recisi. In primavera ho fiori di tutti i tipi, anche in piccoli vasi, sparsi per casa e sul terrazzo. Ogni angolino che mi è caro in casa ha un fiore in vaso. Non mancano mai calle e ortensie.
Baciotti!
http://img156.imageshack.us/img156/2915/linguasuoceracalancolasmall8gr.jpg
Bei colori che hanno queste piante
Piacciono tanto anche a me .... la calancola poi ha diverse tonalità di colore, dal rosa al fucsia, ce ne sono di gialle, di rosse, di bianche ... ed entrambe necessitano di poca acqua essendo piante semigrasse, perciò sono anche poco "impegnative".
A me non piacciono i fiori recisi perchè sono fiori "morti". I fiori in vaso mi danno un senso di continuità perchè posso farli continuare a vivere.
Adoro le composizioni floreali realizzate con fiori di stoffa: ho trovato un negozio che ne ha una vastissima esposizione, prima o poi lancerò "sassolini" ....
Hunter67
10-03-2006, 15:50
Bellissime queste piantine
Sai una cosa?
Anche a mia madre non piacevano i fiori recisi, preferiva le piante.
Riteneva che i fiori recisi erano soldi buttati via
Forte la tua mamma! Anche questo è un punto di vista! Io invece proprio non sopporto l'idea che un fiore debba finire in un vaso ... dopo 3-4 giorni è morto e le rose spesso non si aprono nemmeno. Che peccato! La natura è viva finchè ha radici nella terra, si può goderne la bellezza e quando sfiorisce un fiore in vaso o in giardino, vuol dire che ha finito il suo ciclo di fioritura naturale, non è stato colto prematuramente per mano dell'uomo. Io poi i fiori li fotografo. E come me la pensa anche Leah, ne sono sicura! ;) In fotografia non sfioriscono mai e si evita di raccoglierli.
Hai ragione Azzurra!
I fiori recisi,per quanto bellissimi , fanno un po’ di tristezza perché sono comunque una cosa che è viva solo in apparenza.
Il giorno del nostro matrimonio, mio marito ed io abbiamo limitato al minimo indispensabile ( l’altare) i fiori recisi, per il resto abbiamo fatto addobbare la chiesa con piante fiorite e piante verdi.
Lo immaginavo ... penso che siamo molto simili in certi aspetti Leah! ;)
Io poi i fiori li fotografo
Questa è una cosa che faccio anch'io.
Io adoro i fiori, sia in vaso che recisi, e la prima cosa che faccio quando li ricevo è fotografarli nel pieno del loro splendore, per poi poterli riguardare dopo la sfioritura.
Purtroppo non è detto che i fiori in vaso abbiano "vita lunga" : un'amica mi aveva donato la Medinilla Magnifica , era splendida, come questa :
http://www.et.hs-wismar.de/~thiel/bilder/bild6.jpg
ma sono riuscita a farla morire e ora non mi resta che la foto.
ALBASOLE 3
12-03-2006, 01:54
mais vous êtes des magiciens!!!
grazie AZZURRA , CARLO, KISSE, LEAH , PAOLA
avete rivestito di mille e un colore il giardino
MILLE ET UN BISOUS
ALBA
ALBASOLE 3
12-03-2006, 02:05
(http://www.hostfiles.org)
La lingua di suocera, dove il clima lo consente, può essere coltivata anche all’aperto, in posizione luminosa, al riparo dal vento.
Arriva dal Brasile questa pianta che produce i fiori all’apice dei rami costituiti da segmenti appiattiti e con il margine crenato e dentato.
I fiori lunghi 5-8 centimetri, rosa o rosso scuro, con petali inferiori ricurvi all’indietro, sbocciano da novembre a gennaio.
La Sclumbergera, a causa della notevole somiglianza di forma, viene spesso confusa con il genere Epyphillum, chiamata volgarmente anch’essa "lingua di suocera" le cui esigenze sono del tutto simili, ma diversa è la forma e la grandezza dei fiori che sbocciano lungo i bordi dei fusti carnosi con margini ondulati o triangolari.
ALBASOLE 3
12-03-2006, 02:20
Kalanchoe blossfeldiana
Calancola-Crassulaceae
(http://www.hostfiles.org)
Kalanchoe blossfeldiana
I fiori si sviluppano all'apice dei rami e sono formati generalmente da quattro petali.
la Kalanchoe appartiene ad un genere di più di 200 specie di sempreverdi con foglie succulente, coltivate sia per le loro foglie che per il fiore
vBulletin v3.6.2, Copyright ©2000-2010,Jelsoft Enterprises Ltd.