Visualizza versione completa : I sali del Dr Schuessler
paroleblu
13-02-2006, 21:40
Ciao Alba ! Sei in vacanza !!!!!!!
spero tutto OK ... ci manchi tanto e cosi i tuoi consigli - quando ti sarà possibile, metterai anche un post sui 12 sali ? grazie.
Rosa
ALBASOLE 3
14-02-2006, 00:51
ciao mia rosa blu!
no, non ero in vacanza, ero anche molto ma molto dispiaciuta che non potevo collegarmi!!
il pc si è guastato improvvisamente!!!!!!! " IL BUIO TOTALE"
solo in questo momento tardivo che riesco finalmente a collegarmi,
la prima cosa che ho fatto ho inviato un messaggio a rosalba, e poi le prime parole
sono scritte, qui!
buona notte cara
paroleblu
14-02-2006, 19:07
Carissima Alba,
:mboh: io e le solite "gaffes"... mi dispiace veramente tanto delle notizie che leggo ... Le nonne poi hanno un posto particolare nei nostri cuori.
Che dirti ? che sono di cuore con te, ma mi sembra ben poco in questi momenti, in cui tutto assume una valenza molto particolare. Sono con te e ti penso tanto. Fai come ti dice il cuore e pensa a te, soprattutto. Ti mando un raggio di luce.
Abbraccio forte. Rosa
ALBASOLE 3
15-02-2006, 21:55
grazie ROSA BLU le tue parole hanno il colore del cielo, che ti entrano direttamente
nel cuore!
vi penso sempre! e le uniche parole che so dire in questo momento sono 16
"grazie di esistere"!
I SALI DEL DR SCHUESSLER
===================
cara mia rosa blu, è una bellissima idea che hai avuto! scrivi quello che sai ne sarei felicissima
in attesa scrivo quello che mi ha imparato la nonna!
dei sali da bagno"fai da te"
è facilissimo !!
mettere 3 o 4 manciate di sale grosso in una ciotola e versarci sopra tre gocce di olio essenziale del tuo aroma preferito( rosa, lavanda, menta, salvia, violetta ecc) cui aggiungerai fiori o foglie essiccate dello stesso tipo
copri la ciotola con carta da forno e mettila a riposare in dispensa
dopo un paio di settimane i tuoi sali da bagno saranno pronti per andare in vasca
grazie per dare un tocco profumato a questa sezione fiorita.
RosaRossa
15-02-2006, 22:10
voglio provarli
ALBASOLE 3
15-02-2006, 23:01
brava mia cara rosa!
la prima volta che li ho fatti mi sono sentita "speciale" come se avessi realizzato un'opera d'arte! mi sono sentita per un attimo una "grande artista"
è sempre un piacere realizzare una cosina con le tue mani!!
ALBASOLE 3
15-02-2006, 23:02
brava mia cara rosa!
la prima volta che li ho fatti mi sono sentita "speciale" come se avessi realizzato un'opera d'arte! mi sono sentita per un attimo una "grande artista"
è sempre un piacere realizzare una cosina con le tue mani!!
RosaRossa
15-02-2006, 23:03
hai ragione ;)
io mi sento così quando faccio i miei lavori all'uncinetto
paroleblu
16-02-2006, 00:16
Piacere condiviso, cara Alba preziosa del nuovo mattino che sorge e che porta dolcezza e poesia !
Domani avro' + tempo e cerchero' di iniziare dai primi sali (imparero' nello stesso tempo) io ho solo utilizzato quelli per i capelli le unghia e le ossa, ma non mi ricordo neanche più il nome ...
Hai una bella ricetta della nonna : faro' come RosaRossa li provero' anch'io.
Un mondo di bene.
ALBASOLE 3
16-02-2006, 01:44
Ci sono persone che solo per il fatto di esistere ti rendono la vita bella come un fiore! ROSA colorata di BLU sei tra queste persone per me!!!
paroleblu
16-02-2006, 21:52
è merito tuo... e questo perché tu sei capace di captare le bellezze che si sono in una persona. Vedi con il cuore (St Exupéry) !
Con il tuo permesso inizio da una piccola introduzione e poi vado con il primo sale
"La malattia del corpo è nel contempo la malattia della cellula” questo è su quanto si basa lo studio del Dr. Schuessler, Medico tedesco dell’800, precursore della moderna biologia molecolare, il quale mise in evidenza <span style='color:blue'>12 sali biochimici </span>nel sangue e nelle cellule. Lo scopo della sua terapia è di riequilibrare le normali funzioni delle cellule. I Sali vengono assunti sotto la lingua e si lasciano sciogliere. A secondo della necessità le quantità variano da caso a caso.
Quanto segue è una piccola introduzione a questo argomento, non è sostitutivo di un parere emesso dal medico; per necessità chiedere consiglio al medico o farmacista.
Calcium fluoratum (Calcarea fluorica)
Elemento minerale che è all’origine della formazione delle ossa, dello smalto dei denti e delle fibre elastiche di tutti tessuti, anche delle unghia e dei capelli. Rende mollo ciò che è duro e viceversa, ragion per cui viene somministrato quando ci sono dei disturbi che si possono ricondurre ad una perdita di elasticità o indurimenti, per es. problemi di vene dilatazione del cuore, indurimenti ghiandolari o di altri organi. Si può amministrare in caso di carie. I sintomi sono aggravati se in presenza di umidità e sono migliorati con le applicazioni calde e frizionando.
ALBASOLE 3
17-02-2006, 18:12
parole blu, sono felicissima di leggere che hai incominciato a scrivere dei sali del dottore SCHUESSLER! la porta del mio cuore e di questo giardino è GRANDE GRANDE APERTA, ti prego scrivi tutto quello che sai! :smak.gif:
scrivo solamente una cosina per rispondere al tuo precedente e gentilissimo messaggio!
sono contenta di saperti qui tra le vie del nostro giardino incantato
grazie mia rosa blu :smak.gif:
LE ORIGINI
========
Tra il 1872 e il 1898 il medico tedesco Wilhelm Heinrich Schuessler propose il suo sistema terapeutico basato sulla somministrazione di una serie di sali inorganici, preparati con metodo omeopatico, (diluiti e dinamizzati) che egli chiamò “Terapia Biochimica”.
Schuessler studiando le ceneri dei cadaveri cremati, si convinse che il corpo umano è costituito da 12 sostanze minerali fondamentali. Queste sostanze, sempre secondo Schuessler, sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento di tutti gli organi e tessuti e per il mantenimento della loro integrità. Qualsiasi perturbazione nella concentrazione di questi sali causa malattia e la somministrazione degli stessi sali in piccole quantità ristabilisce la salute persa.
Per meglio capire gli intendimenti di Schuessler, ho tradotto per voi l’introduzione del manuale “Biochemic quick bed side prescriber”, in cui l’Autore fa una chiara sintesi del suo pensiero:
“Il corpo è costituito da cellule. Differenti tipi di cellule formano i differenti tessuti e organi del corpo. La differenza in questi tessuti è dovuta soprattutto dal tipo di sale inorganico che li compongono. Se noi bruciamo il corpo, o una qualsiasi sua parte, otteniamo le ceneri. Queste sono le componenti inorganiche del corpo, come sali di ferro, magnesio, calcio, etc. Oltre a questi sali inorganici, l’organismo è composto da acqua e sostanze organiche. I sali sono in rapporto di uno a venti rispetto all’acqua e alla materia organica, ma l’acqua è inerte e inutile in assenza dei sali. Questi sono i veri costruttori dei tessuti, gli architetti dell’organismo. La struttura e la vitalità del corpo dipende dalla giusta quantità e distribuzione dei sali in ogni cellula. Il trattamento biochimico impiega questi sali, adeguatamente preparati per una corretta assimilazione. Sono i Rimedi Tissutali, capaci di curare ogni malattia curabile e di migliorare quelle incurabili.
La salute è quello stato in cui tutte le cellule che compongono i vari tessuti dell’organismo, in una condizione normale, ricevono ognuna la giusta quantità del sale necessario per la formazione dei tessuti stessi.
La malattia è uno stato cellulare alterato causato da un disturbo nel rifornimento alla cellula del sale tissutale necessario. (....) La cura consiste nel ripristinare la normale crescita della cellula, fornendo una dose minima della sostanza inorganica il cui flusso è disturbato. Per fare questo in modo efficace, è importante sapere quali sali sono necessari per la costruzione dei differenti tessuti e per la loro normale funzione. Queste conoscenze ci vengono fornite dalla “chimica fisiologica”. Pertanto, la cura delle malattie tramite la somministrazione del sale necessario è chiamata Terapia Biochimica”
Tuttavia, non si deve credere che la Biochimica di Schuessler sia una terapia con “integratori”. I sali di cui parliamo, come nutrienti, sono già presenti nei nostri cibi. Nella terapeutica di Schuessler, il sale, preparato in modo omeopatico, agisce a livelli più sottili. Verosimilmente compensa alcune funzioni perturbate, più sopperire a delle vere e proprie carenze. A parte i presupposti teorici di Schuessler, l’esatto meccanismo di azione dei Sali Tissutali è tuttora sconosciuto.
Omeopatia e Terapia di Schuessler
Il dottor Schuessler era un bravo e apprezzato medico omeopata. I suoi sali sono preparati con lo stesso metodo con cui vengono preparati i rimedi omeopatici. Tuttavia, la Biochimica di Schuessler non segue propriamente il principio omeopatico dei simili. Nella terapeutica dai Sali di Schuessler, la prescrizione non si basa sulla somiglianza del quadro patologico del malato con il quadro patogenetico del rimedio (ragionamento analogico), ma sulla base dei sintomi clinici del malato che testimonierebbero la necessità di somministrare quel o quell’altro sale. Diciamo che, per questo motivo, la terapeutica di Schuessler è più vicina alla moderna allopatia che all’omeopatia hahnemanniana.
12 sali
==========
Calcium fluoratum
Calcium phosphoricum
Calcium sulfuricum
Ferrum phosphoricum
Kali muriaticum
Kali phosphoricum
Kali sulfuricum
Magnesia phosphorica
Natrum muriaticum
Natrum phosphoricum
Natrum sulfuricum
Silicea
La preparazione
Le sostanze chimiche di partenza sono preparate con metodo omeopatico. I sali sono triturati finemente, diluiti e dinamizzati attraverso una serie di passaggi. Successivamente, vengono prodotte delle compresse. Le diluizioni originali di Schuessler sono le “decimali = D”. Sono usate soprattutto la D3, la D6 e la D12. Si tratta di diluizioni in rapporto decimale 1:1.000 (D3), 1:1.000.000 (D6) e 1:1.000.000.000.000 (D12). Nel caso di una D6 ciò significa una molecola di sale minerale per circa un milione di molecole di lattosio e nel caso di una D12 una per mille miliardi di tali molecole. In farmacia sono reperibili i sali singoli, ma anche preparazioni complesse di più sali.
Come si assumono
Come i prodotti omeopatici, i Sali di Schuessler non devono essere deglutiti, ma assunti sotto la lingua. Nei casi acuti, le compresse si assumono ogni 1-2 ore, ma in certi casi anche ogni 5 minuti. Nelle malattie croniche, normalmente i dosaggi sono pari a una compressa per 1-3 volte al giorno. A seconda della patologia, si possono scegliere diluizioni diverse, che spesso devono essere cambiate nel tempo (in base ai miglioramenti o ai peggioramenti). Se il caso lo richiede, i singoli rimedi possono essere alternati durante la giornata.
Precauzioni
Si tratta di sostanze diluite, per cui di fatto prive di qualsiasi rischio. Il problema però è che funzionino! Per questo è importante scegliere il sale giusto e la diluizione corretta. Purtroppo, anche questo metodo terapeutico non-convenzionale (per altro, ideato da un medico!), non essendo riconosciuto dalla medicina ufficiale, ha subito gli effetti di una estrema volgarizzazione ed è praticato anche da non medici. Per i piccoli disturbi, affidatevi pure al farmacista o attuate una consapevole automedicazione. Nel caso di malattie croniche o episodi acuti ricorrenti, rivolgetevi ad un medico esperto, l’unico in grado di inquadrare correttamente il o i sali per voi utili.
RosaRossa
17-02-2006, 18:21
grazie
................
ALBASOLE 3
17-02-2006, 18:23
(j-j) (j-j) (j-j)
ALBASOLE 3
17-02-2006, 19:20
certo carlo!
solo un bocciolo di pazienza!
rimani un attimino in silenzio, ascolta il tuo cuore e sentirai una vocina che ti sussurrerà: " un ragazzo romantico come te puo' fare tutto!"
paroleblu
18-02-2006, 11:00
Ciao Alba !!
I sali non sono nocivi per la salute, in quanto sono già presenti nel nostro corpo, ma è bene essere guidati, nella loro scelta, da persone che se ne intendono.
A leggerti presto
paroleblu
18-02-2006, 17:48
altri due sali
Calcium phosphoricum
(Fosfato acido di calcio)
Di tutti i Sali, è quello che si tro va di più in tutto l’organismo. In effetti si trova nella composizione di tutte le cellule e dona ai tessuti la loro robustezza. E’ di particolare importanza per l’apparato scheletrico. Se questo sale viene a mancare, la crescita è lenta, vedere una certa forma di rachitismo, i denti son fragili, presenza di anemia (soprattutto nelle ragazze), estremità delle mani e dei piedi fredde. Favorisce la produzione di globuli rossi. I sintomi sono in diretta correlazione con il tempo : se freddo e umido peggiorano; vi è una leggera ameliorazione con il caldo ed il riposo
Calcium sulfuricum
(Solfato di calcio)
All’inizio il Dottor. Schussler lo aveva scartato in quanto non è veramente un sale, ma dato la sua azione, ne ha tenuto conto nella lista. E un elemento che si ritrova nella bile In caso di suppurazioni, è’ un rimedio eccellente, soprattutto quando sono lunghe nel tempo e non si risolvono. Dunque è un sale che facilita la formazione e l’evacuazione di pus. Inoltre, ha il compito di migliorare la circolazione del sangue (linfa). I sintomi sono peggiorati con l’umidità e il contatto con l’acqua
ALBASOLE 3
18-02-2006, 23:44
rosa sei un tesoro!
brava!!
un aiuto preziosissimo!!! GRAZIE PAROLE BLU, grazie rosa!!
paroleblu
20-02-2006, 21:48
Dolce Alba, i tuoi complementi sono i benvenuti !!!
altri due sali :
Ferrum phosphoricum
(Fosfato di ferro)
E’ il sale che si trova nei globuli rossi ed ai quali dà il colore; si trova anche nel midollo osseo, nella milza e nei villi intestinali e nei muscoli. I globuli rossi hanno l’incarico di portare l’ossigeno – proveniente dai polmoni - nei tessuti e perfino negli angoli più tortuosi del nostro corpo. La mancaza di ferro darà origini ad afissie, affezioni infiammatorie (sinusiti, bronchiti, cistiti, etc.) e febbre. Non deve mai mancare nella piccola farmacia famigliare. I sintomi che richiamano questo sale peggiorano col movimento, durante la notte, col caldo e migliorano col freddo
Kalium muriaticum o chloratum
(Cloruro di potassio)
Questo sale è l’elemento minerale che si trova nelle cellule del cervello, dei nervi, dei muscoli ed anche nel sangue. La sua mancanza può provocare problemi di cefalea, vertigini, insonnia, depressione, ansietà, nevralgia. E di grande importanza nei procedimenti di putrefazione.
paroleblu
21-02-2006, 22:31
Ti chiamo Enciclopedia vivente, cara Alba, perché conosci tante cose !
Io voglio correggere l'attribuzione di un sale, prima di continuare. Scusate, ma è necessario appurare:
Kalium muriaticum o chloratum
(Cloruro di potassio)
Questo sale partecipa alla costituzione delle cellule e si trova in quasi tutti i tessuti. Rappresenta il secondo stadio del processo infiammatorio, quando subentra l’infiltrazione e l’essudazione. E’ un valido rimedio nello stadio catarrale che segue ad una infiammazione acuta. Il catarro ha un aspetto denso, fibrinoso ed è bianco o grigiastro. Anche la lingua è coperta da una densa patina bianco-grigiastra. Kali mur è risultato efficace negli stati catarrali cronici delle alte e basse vie respiratorie (in particolare nel catarro tubarico), nella diarrea cronica, nelle perdite vaginali e in alcune forme di dermatite. I disturbi migliorano col calore, peggiorano col movimento e con l’assunzione di cibi piccanti e grassi.
paroleblu
21-02-2006, 22:37
Kalium phosphoricum
(Fosfato di potassio)
Questo sale è l’elemento minerale che si trova nelle cellule del cervello, dei nervi, dei muscoli ed anche nel sangue. La sua mancanza può provocare problemi di cefalea, vertigini, insonnia, depressione, ansietà, nevralgia. E di grande importanza nei procedimenti di putrefazione. Nel caso di febbre alta, si accompagna a Ferrum ph. Tra l’altro, è anche indicato nella predisposizione dei bambini ad avere il sangue dal naso, nell’asma, nell’incontinenza urinaria, nell’insonnia e nella gastropatia nervosa. In caso di presenza di questi sintomi, si assiste ad un peggioramento quando c'è rumore, sis pratice esercizio fisico e mentale e alzandosi da una posizione seduta.
ALBASOLE 3
22-02-2006, 22:16
grazie mia rosa blu
è un prezioso aiuto che mi dai
paroleblu
23-02-2006, 00:35
Ciao Alba, è per me un "apprentissage", non esitare a commentare.
Kalium sulfuricum
(Solfato di potassio)
Questo sale è indicato per tutte le infiammazioni croniche e rappresenta il terzo stadio del processo infiammatorio. Ha il compito di facilitare l’escrezione e la disintossicazione. Caratteristiche sono le secrezioni gialle, acquose e appiccicose. La lingua ha un deposito giallastro. E’ indicato nelle bronchiti croniche, nella pertosse, in alcune affezioni della pelle, nei disturbi digestivi, nel catarro intestinale, nelle perdite vaginali e nelle congiuntiviti. E’ anche indicato nelle irregolarità del ciclo. I disturbi peggiorano in al caldo e verso sera, migliorano col fresco e all’aria aperta.
paroleblu
23-02-2006, 21:53
Magnesium phosphoricum
(Fosfato acido di magnesio)
Se avete contratture, spasmi e convulsioni questo è segno che avete una carenza di questo sale. E il rimedio antispastico a cui si riferisce. Il tipo "magnesia" è spesso stanco e si stanca anche molto facilmente. Le indicazioni di Magnesia ph sono numerose: tutti i tipi spasmi, nevralgie varie tra cui sciatalgia, palpitazioni nervose, pertosse, asma ed epilessia. I dolori arrivano come lampi, intensi e in successione. Possono cambiare sede, sono peggiorati dal freddo, dalle applicazioni di acqua fredda e dal tocco. Il caldo, le frizioni e la flessione li migliorano. Gli episodi acuti spesso si presentano con grande prostrazione, a volte con abbondante sudorazione.
ALBASOLE 3
23-02-2006, 22:37
ciao rosa, piene di parole blu
Ti regalo i miei sorrisi per dirti un grazie di cuore
quando scrivete è un dono prezioso che mi fate
direi un aiuto importante,
paroleblu
25-02-2006, 11:27
Ciao Alba chiara del mattino quasi primaverile. Mi è giunto il tuo sorriso
Natrium muriaticum o chloratum
(Cloruro di sodio)
In ogni parte liquida e solida del nostro organismo vi è la presenza di questo sale. E’ un sale assolutamente essenziale per la vita. Mentre il potassio si trova prevalentemente nelle cellule, circa la metà del sodio totale si trova nel liquido extracellulare. La sua funzione è quella di regolare il grado di idratazione delle cellule. Se viene a mancare si manifesta con una secchezza di alcuni tessuti e una eccessiva acquosità in altri. La somministrazione di Natrum mur ristabilirà l’equilibrio. Agisce sul sistema linfatico, sul sangue, sul fegato, sulla milza e sulle mucose del tratto gastrointestinale. E’ indicato in presenza di eccessiva salivazione e lacrimazione, nel caso di vomito e diarrea. Le secrezioni sono acquose e trasparenti. A volte schiumose. Anche a livello della cute, le lesioni, spesso vescicolose, gemono un liquido trasparente e acquoso. I disturbi peggiorano al risveglio, durante la mattinata, con eccessivi sforzi intellettuali e col freddo-umido.
ALBASOLE 3
25-02-2006, 13:24
grazie rosa blu
questa mattina ho parlato con la nonna ," sentivo che era un suo momento lucido"
Lo sai che associo i sali del dottore ai rimedi della nonna
sali di Schuessler stanno diventando un rimedio conosciuto comunemente. Al terapeuta esperto basta guardare il tuo volto per capire di quale sale hai bisogno: si chiama “diagnosi del volto”. se si vuolconoscere quale sale usare;Come combinarli tra loro, se si Vuol sapere come usarli anche se si conosce la malattia o il malessere o anche un dolore" dell'anima" NON ESITARE A CONSULATARE UN BUON TERAPEUTA, e se avete ancora in nonni FIDATEVI DI LORO
SPESSO I RIMEDI DELLA NONNA SONO SEMPRE E SARANNO SEMPRE VALIDI
ALBASOLE 3
25-02-2006, 13:30
Kalium Phosphoricum. È il rimedio del cervello, delle cellule muscolari e nervose. Dunque, quello dell'esaurimento nervoso, gli angosciati, le insonnie, le emicranie corredate di capogiri e di crampi all'épigastre.
Kalium Sulfuricum.Rimedio funzionale dell'epidermide e delle cellule epiteliali; lo si utilizza alla fase di suppurazione cronica: eczema, eruzioni, psoriasi ed in ORL nei raffreddori e le tossi "grasse" con espettorazione di muchi giallastri o i nasi tappati.
Magnesia Phosphorica. Rimedio dei nervi e dei muscoli, è utilizzato nei casi di convulsioni, di crampi e spasmi,: asma, bronchiti, dispepsia, reumatismi e le malattie psycho-somatiche, psoriasi ed eczema.
Natrum Muriaticum. Questo è anche, semplicemente, il sale marino e grigio di cucina. Sale regolatore del contenuto acquoso del corpo. Questo rimedio conviene a li demineralizzati ed ad un vasto insieme di patologie: dimagrimento, amenorrea, anoressia, céphalée, cuore, stipsi, crescita, diabete, dysménorrhée, eczema, herpes, ipotensione, lombaggine, certi stati depressivi e nevrastenici, emicranie, capogiri e nevralgie, palpitazioni, malaria, rachitismo, reumatismi, raffreddore da fieno, orticarie...
Natrum Phosphoricum. Questo sale neutralizza l'iperacidità digestiva e migliori i reumatismi acuti o cronici.
Natrum Sulfuricum. Il suo movimento molecolare facilita l'eliminazione di un'idratazione organica eccessiva.
ALBASOLE 3
25-02-2006, 15:19
Il Dottore SCHUESSLER Diceva: Che Le Sostanze Inorganiche Del Sangue E Dei Tessuti Sono Sufficienti Per Guarire Ogni Malattia Quale che sia.
il sangue del diabetico rivela un'assenza di sodio mentre quello dell'anemico rivela una mancanza di calcio e di ferro
'altri sintomi tali la febbre, un spasmo, delle angosce, dei catarri...... Sono Anche Delle Manifestazioni Che Indicano una mancanza di uno o di altri sali. La natura è così meravigliosamente organizzata ed intelligente che indica immediatamente per i sintomi quali sono i sali in deficienza
appartiene a noi d'interpretare e di comprendere ciò che la natura richiede
Niente è morto, tutto è vivente, dando e ricevendo!
Nessuno Sale Farà Del Male, le cellule prenderanno solamente quanto di cui hanno bisogno e lasceranno "quello che hanno di troppo"
gli affetti più acuti sono guariti talvolta in alcuni minuti e generalmente in alcune ore!
ALBASOLE 3
25-02-2006, 19:57
Una terapia naturale priva di rischi.
Schüssler ed i suoi successori dimostrarono che il loro repertorio biochimico possiede una gamma di applicazioni terapeutiche molto vasta. Si tratta di rimedi chiari, privi di rischio, completamente in sintonia con l'uomo e "naturali" nel senso più completo del termine. I limiti della terapia biochimica sono dati dalle scoperte degli ultimi decenni, della chemioterapia, del trattamento fisioterapico, della chirurgia, della ginecologia, ecc., scoperte che nessun terapeuta può fare a meno di prendere in considerazione.
paroleblu
26-02-2006, 22:43
Ciao Alba e grazie di aver completato / riassunto i punti principali
Mi sa che piano pianino siamo arrivate all'ultimo sale :
Silicea
(Acido silicico)
Agisce su quasi tutti tessuti dell’organismo, perché è un elemento essenziale del connettivo. Per esempio, è importante nella formazione dei capelli, della pelle e delle unghie. Aumenta la resistenza di tutti tessuti. Silicea è particolarmente indicata nel caso di infiammazioni ben radicate, sia acute sia croniche. L’infiammazione è dura e suppurata. Possono essere interessati numerosi tessuti: articolari, ossei, cutanei, mucosi. Silicea ha un’azione profonda e duratura. Risolve questi processi portandoli a maturazione. E’ indicata nelle fistole e nelle ferite che non si risolvono e nel caso di ematomi. I sintomi peggiorano sempre durante la notte, con la luna piena, all’aria aperta, mentre migliorano in un ambiente riscaldato e con le applicazioni calde.
(i dettagli sono stati recuperati sul sito del dottorperuginibilli)
L'uomo è un microcosmo ed è un bene ricordare che contiene in esso la maggior parte degli elementi di cui l'Universo è composto.
A bientôt !
ALBASOLE 3
28-02-2006, 02:37
A BIENTOT ET MERCI ROSE
GROS BISOUS
paroleblu
28-02-2006, 08:18
;) ce fut un plaisir !
ALBASOLE 3
02-03-2006, 20:44
i sali biochimichi
la parola biochimica significa chimie della vita il termine BIO Viene Della Parola Greca "BIOS"
chi vuole dire Vita
il nome di biochimica fu dato al secolo ultimo ad un metodo del sale inorganico per il dottore guillaume henri schuessler, di oldenberg, in allemagne,
i dodici sali inorganici sono i dodici sali che si ritrova in proporzioni diverse, san ogni essere vivente appartenendo al regno végetal o animale
questi dodici sali sono le ceneri che rimangono dopo l'incinération dei tessuti,
il fuoco non li dustrugge, il tempo non opera nessuno cambiamento in essi sono la parte immortale del corpo fisico
ALBASOLE 3
15-03-2006, 00:16
SALI INORGANICI DI SCHÜSSLER
E I SEGNI DELLO ZODIACO
ARIETE Fosfato di Potassio
TORO Solfato di Sodio
GEMELLI Cloruro di Potassio
CANCRO Fluoruro di Calcio
LEONE Fosfato di Magnesio
VERGINE Solfato di Potassio
BILANCIA Fosfato di Sodio
SCORPIONE Solfato di Calcio
SAGITTARIO Ossido di Silicio
CAPRICORNO Fosfato di Calcio
ACQUARIO Cloruro di Sodio
PESCI Fosfato di Ferro
ALBASOLE 3
18-03-2006, 04:00
avete mai pensato al numero 12 ?
è un numero simbolico!!!!!
DODICI è il numero di quello che è finito, che forma un tutto, un insieme
perfetto con armonia. NELLE CIVILTA ANTICHE corrisponde alla pienenza e
a l'accomplimento e a l'integralità di una cosa.
L'universo forma un tutto associato a l'idea di differenzazione 1O + 2
rapresenta la manifestazione della trinità ai quatto angoli dell'orizzonte 3 X 4
SIMBOLEGGIA l'ordine e il bene e regisce lo spazio e il tempo, cioé l'andamento ( il funzionamento) del cosmos, dove la sua denominazione al numero cosmico
SIMBOLO di nutrimento materiale e spirituale, dai 12 PANI che GESU CRISTO RUPPE A L'ultima cena, lui stesso essendo il pane della vita
DODICI numero attribuito al governamento del mondo o del cosmos
seguendo la bibbia, dodici serve a esprimere 'l'elezione'
è il potere creatore, e in certe religioni, esprime anche la madre DIVINA
DODICI APOSTOLI DI GESU, simone chiamato anche pietro, andrea, giacomo; giovanni, filippo, bartolomeo , tommaso, matteo......................
DODICI I SEGNI ZODIACALI
DODICI I MESI DE L'ANNO ETC...........
CONSTATO con meraviglia i DODICI SALI
SALI INORGANICI DI SCHÜSSLER
Che fantastica coincidenza se studi a fondo la vita!!!!!!!!!!
paroleblu
18-03-2006, 11:16
già ... tutto è matematica ... siamo anche noi dei numeri (nel buon senso della parola) e portiamo le loro vibrazioni in noi
e l'orologio ci fa percorrere il tempo di una giornata in 2 x 12 ore...
ALBASOLE 3
19-03-2006, 01:41
io uso spesso i sali da bagno§
Dipende l'ora, dipende l'umore, scelgo il colore
se il mio umore è roseo, cioé se la giornata è stata magica , uso i sali
da bagno color rosa , cioè profumato alla rosa!
I SALI FANNO BENE ANCHE ALLA BELLEZZA DEL CORPO
I sali da bagno ALLA ROSA sono uno dei modi più naturali per regalarsi un bagno rinfrescante e tonificante. Eudermici e delicatamente profumati, contengono glicerina e sono colorati con sostanze ipoallergeniche: proprio per questo sono adatti a tutti i tipi di pelle (anche quelle più delicate e irritabili) e a tutte le età. Questi sali da bagno, in particolare, hanno una gradevole profumazione alla rosa e si presentano con un bel colore rosa.
A chi vuole regalarsi un bagno rinfrescante e tonificante; a chi vuole dare una nota di colore al proprio bagno; a chi ama il profumo di rosa.
COME USARLI
Sciogliete i sali nell'acqua della vasca da bagno, in una quantità correlata a quella dell'acqua utilizzata (uno o due pugni di prodotto sono sufficienti per una vasca).
Provate a metterli in bagno in un bel vaso trasparente: regaleranno una nota di colore all’ambiente. E se lascerete il vaso aperto, profumeranno gradevolmente ed elimineranno i cattivi odori che possono formarsi nel bagno.
CI SONO SALI A L'aroma del vostro profumo preferito!
ALBASOLE 3
19-03-2006, 01:45
si parole blu! E ANCHE
l'anno comprende 4 STAGIONI
UNA STAGIONE DURA 3 MESI , dunque 4X3 fanno 12
vBulletin v3.6.2, Copyright ©2000-2010,Jelsoft Enterprises Ltd.