Visualizza versione completa : I fiori di Bach
ALBASOLE 3
04-02-2006, 00:20
I FIORI DI BACH, curano l'ANIMA!
I fiori di Bach permettono di rimettersi in sintonia con la propria essenza, con quelli che sono i sogni e le aspirazioni più vere.
Il campo su cui maggiormente agiscono i Fiori di Bach è quello dell'emotività e degli stati d'animo, ma certamente come la medicina psicosomatica insegna, la mente non è staccata dal corpo, e ciò che si mostra a livello mentale, ha un significato ed un'influenza anche sul piano fisico.
I segnali che le emozioni danno, sono solo dei segnali precedenti a quelli del corpo, vale a dire i sintomi fisici, perciò osservando e conoscendo l'aspetto emotivo e mentale si può correggere anche ciò che succede nel fisico.
Come e dove trovare
i Fiori di Bach
I rimedi di bach si trovano in commercio presso le erboristerie e le farmacie
I fiori di Bach si presentano sottoforma di gocce
(23)
====================================
Fiore AGRIMONY, cura l' Ansia, tormento,fuga dai confronti e dalle tensioni Si trova pace e serenità con se stessi e gli altri
ASPEN Paura dell'ignoto, angoscia Sicurezza e capacità di farsi valere, protezione
BEECH Ipercritico, arrogante, rigidità dei valori Empatia, profondità
CENTAURY Scarsa volontà, paura di deludere Rafforza la personalità
CERATO Indecisione, sfiducia nelle proprie intuizioni Chiarezza nelle scelte e nell'azione
CHERRY PLUM Perdita di controllo, paura di impazzire Serenità, tranquillità interiore
CHESTNUT BUD Scarsa attenzione, attegiamenti ripetuti Concentrazione, integrazione delle esperienze vissute
CHICORY Ricatto morale, autocompatimento Capacità di amare spontaneamente, cura degli altri
CLEMATIS Distrazione, mancanza di concetrazione Creatività pratica e produttiva
CRAB APPLE Perfezionista, rifiuto del proprio aspetto fisico Accettazione del prprio corpo, serenità
...../.....
ALBASOLE 3
04-02-2006, 00:37
I FIORI DI BACH
=============
(23)
sono proprio i fiori, le piante a venire in aiuto dell'uomo offrendogli la possibilità di "guarire" dalle nevrosi, dalle malattie e soprattutto dall'inquietudini che lo tormentano grazie ai poteri che la Natura possiede. Edward Bach (1886 - 1936), un affermato medico e batteriologo del suo tempo, abbandonò la sua posizione, rinunciando ad una brillante carriera ormai avviata, per cercare un "qualcosa" che potesse lenire le sofferenze degli esseri umani in modo indolore, naturale. Fu così che scoprì la grande energia contenuta in 38 essenze ricavate da fiori silvestri (tranne una): quegli stessi rimedi che ancor oggi, a distanza di tanti anni, continuano ad essere preparati ed usati, secondo le sue indicazioni e che racchiudono ciascuno, un messaggio in grado di riequilibrare i nostri stati d'animo, le nostre altalenanti emozioni. (23)
.../..
paroleblu
04-02-2006, 11:27
(23) Grazie Albasole3, da quanto ho letto e sentito parlare, questa è parte della medicina del futuro (energetica) e vale le pena di esplorarla; male non fa' di sicuro.
Con lo stress che si accumula oggi, le emozioni negative invadono l'uomo instaurando in lui uno squilibrio e creando uno scompiglio negli organi.
Io ancora non ho capito come vengono attribuite le essenze, so che quello piu' utilizzato è il Rescue (nei momenti di urgenza). Perô non capisco come vengono attribuiti ....
;)
brava Alba a parlarne..io sono ormai da anni che uso i fiori di bach....soffro di attacchi di ansia e panico..e da quando ho scoperto rock rose e agrimony..ho finalmente messo un po' di controllo agli attacchi...poi in borsa porto sempre il rescue remedy..si tratta di 5-6 fiori messi insieme in una formula..e lo uso quando sono in estreme panico. Non so' se tutto e' uno stato psicologico..ma al pensiero che ho quella bottiglietta con me' mi tranquillizza. (23) se funziona perche' dubitare? ;)
ALBASOLE 3
04-02-2006, 17:59
I FIORI DI BACH DIVISI IN 7 GRUPPI
=============================
Bach divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici, in sette gruppi distinti. In questo capitolo per ogni gruppo di rimedi sono riportate delle brevi descrizioni di ogni fiore e le relative differenze fra rimedi apparentemente simili.
Rimedi per la paura
Rimedi per coloro che soffrono l’incertezza
Rimedi per l’insufficiente interesse per il presente
Rimedi per la solitudine
Rimedi per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee
Rimedi per lo scoraggiamento o la disperazione
Rimedi per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
da qualche giorno sto provando il sesto rimedio!!!!! (23)
ho l'impressione di stare meglio ;)
ALBASOLE 3
04-02-2006, 18:07
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (paroleblu @ 4 Feb 2006, 10:27 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> (23) Grazie Albasole3, da quanto ho letto e sentito parlare, questa è parte della medicina del futuro (energetica) e vale le pena di esplorarla; male non fa' di sicuro.
Con lo stress che si accumula oggi, le emozioni negative invadono l'uomo instaurando in lui uno squilibrio e creando uno scompiglio negli organi.
Io ancora non ho capito come vengono attribuite le essenze, so che quello piu' utilizzato è il Rescue (nei momenti di urgenza). Perô non capisco come vengono attribuiti ....
;) [/quote:c8b19696e0]
SEI UN'ANIMA PARTICOLARE ED ECCEZIONALE PAROLEBLU!
posso sapere il tuo nome?
una delicata pioggia di paroline blu illumina questa sezione
un abbraccio fortissimo :smak.gif:
(23)
prima di trovare la cura adatta per me
sto provando questo rimedio: IL RIMEDIO DI EMERGENZA
E' una miscela di cinque fiori (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum e Star of Bethlem) chiamata anche Rescue Remedy o Five Flowers Remedy.
Bach mise a punto questa miscela per tutte quelle piccole o grandi situazioni di emergenza. In tutte quelle situazioni che richiedono un intervento immediato, dove non è possibile scegliere con calma il rimedio corrispondente si può usare il Rimedio di Emergenza.
(23)
ALBASOLE 3
04-02-2006, 18:15
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 01:25 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> brava Alba a parlarne..io sono ormai da anni che uso i fiori di bach....soffro di attacchi di ansia e panico..e da quando ho scoperto rock rose e agrimony..ho finalmente messo un po' di controllo agli attacchi...poi in borsa porto sempre il rescue remedy..si tratta di 5-6 fiori messi insieme in una formula..e lo uso quando sono in estreme panico. Non so' se tutto e' uno stato psicologico..ma al pensiero che ho quella bottiglietta con me' mi tranquillizza. (23) se funziona perche' dubitare? ;) [/quote:afcd626566]
ciao kiwina!!
io è da pochissimo tempo che mi curo con i fiori di bach, con l'aiuto
di un'amica "farmacista"
perché il mio dottore di fiducia non mi dà questi rimedi!
sicuramente tu hai scelto il rimedio della protezione!
un abbraccio verde smeraldo come il tuo nick!
sei sempre gentilissima! grazie! :smak.gif:
paroleblu
04-02-2006, 19:03
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ALBASOLE 3 @ 4 Feb 2006, 05:07 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> SEI UN'ANIMA PARTICOLARE ED ECCEZIONALE PAROLEBLU!
[/quote:a6b93f02d8]
:mboh: grazie Alba, ma penso che nella nostra unicità le differenze ci accomunano.
Ho anch'io i miei difetti, i miei momenti down e trovare la forza di sorridere a volte non è facile. La vita è una sfida continua; così come ti prende le energie te le da', ma sta a te cercarle e farti coraggio per andare a scoprirle ...
Sono una Rosa che adora il blu (23) ...
:fiori:
paroleblu
04-02-2006, 19:15
Dimenticavo di dire che dei fiori di bach l'unico che conosco è il Rescue; devo prendere tempo per conoscere anche gli altri.
ALBASOLE 3
04-02-2006, 20:42
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (paroleblu @ 4 Feb 2006, 06:15 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> Dimenticavo di dire che dei fiori di bach l'unico che conosco è il Rescue; devo prendere tempo per conoscere anche gli altri. [/quote:89c848cd1a]
SENTO che hai paura per la salute degli altri!
è la fonte principale del tuo stress!!
se qualcuno ritarda , il primo pensiero va verso gli incidenti!
Si è vero si è sempre apprensivi per le persone care!
SCRIVERO ALTRI NOMI DI FIORI DI BACH, ce ne sono 38 e divisi in 7 GRUPPI
un abbraccio azzurro per una ROSA che ama il BLU come me! :smak.gif:
una piccola frase di bach:
"
fino a quando la nostra anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute”
E. Bach "
ALBASOLE 3
04-02-2006, 20:51
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (paroleblu @ 4 Feb 2006, 06:03 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ALBASOLE 3 @ 4 Feb 2006, 05:07 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> SEI UN'ANIMA PARTICOLARE ED ECCEZIONALE PAROLEBLU!
[/quote:8bdd000ecf]
:mboh: grazie Alba, ma penso che nella nostra unicità le differenze ci accomunano.
Ho anch'io i miei difetti, i miei momenti down e trovare la forza di sorridere a volte non è facile. La vita è una sfida continua; così come ti prende le energie te le da', ma sta a te cercarle e farti coraggio per andare a scoprirle ...
Sono una Rosa che adora il blu (23) ...
:fiori: [/quote:8bdd000ecf]
allora sarai la NOSTRA ROSA BLU!
:smak.gif:
Cristina
04-02-2006, 20:53
un piccolo omaggio per Paroleblu
http://www.airett.it/immagini/RosaBlu.jpg
mi hai fatto venire in mente una bella canzone che si chiama proprio così
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Cristina @ 4 Feb 2006, 07:53 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> un piccolo omaggio per Paroleblu
mi hai fatto venire in mente una bella canzone che si chiama proprio così [/quote:e3b26a5134]
il mio favorito colore...una rosa blu..michele zarillo la canta..io mi sono tattuata una rosa blu sul mio seno sinistro ;)
ALBASOLE 3
04-02-2006, 22:41
Sono andata da cristina a cogliere le paroleblu per una rosa blu (23)
(23)
Una Rosa Blu
Michele Zarrillo
una rosa blu
sulla pelle tua
mi ricordi londra
snob e bionda
con un filo
di follia
dicono di te
pare che ci stai
che ti scaldi presto
che poi
tutto il resto e
non ti leghi mai
ma se fossi mia
io ti legherei
con un laccio il
cuore
che ti faccia male
quando te ne vai
io sulla pelle io te
lo scriverei
che mi piaci perche'
sei come sei
col tatuaggio
con quella rosa blu
che e' il tuo
coraggio e la tua
risorsa in piu'
e ti racconto di me
di lei ma chi
se ne frega ma si
doveva andare cosi'
e non mi accorgo
nemmeno
che vuol dire ti amo
e s'e' aperta di piu'
la rosa sul tuo seno
una rosa blu
che non va piu' via
dolce e un po'
perversa
come un po'
diversa e' la tua
fantasia
una rosa blu
come non ce n'e'
ma una cosa rara
sono io stasera
che la chiedo a te
io sulla pelle
io me lo scriverei
l'amore in
macchina no
non c'e' magia
un tatuaggio
perche' va
dove vai
al mare o
dove si puo'
purche' scappare via
e mi racconto
di te di lei
ma chi se ne frega
ma si' doveva andare
cosi' e non
mi accorgo
nemmeno che ti ho
detto ti amo
quando s'apre
di piu' sul seno
la tua rosa blu
se fossi mia
ti legherei
a un laccio al
cuore e non ci sei
al mare o dove
c'eri tu
mi punge la
tua rosa blu
dolce e un po'
perversa la
tua fantasia
ma una rosa blu
sulla pelle mia
me ne accorgo adesso
passo dopo passo
che non va piu' via
che non va piu' via
piu' via
che non va piu' via
che non va piu' via
--------------------
ALBASOLE 3
04-02-2006, 22:48
vediamo se ci riesco con la rosa blu credo di SI
evviva!!!!!!!!!!!!
http://www.hostfiles.org/files/20060204094504_RosaBlu.jpg ('http://www.hostfiles.org')
RosaRossa
04-02-2006, 22:49
quanto è bello questo angolino verde ora !!!
e tutto grazie ad albasole
è il sole che l'ha mandata
RosaRossa
04-02-2006, 22:52
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 09:50 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> :nghee: [/quote:00b4b9115f]
(cri) che hai ?
paroleblu
04-02-2006, 22:56
:mboh: (23) :mboh:
Albasole3, Kiwina, siete ADORABILI !!!! GRAZIE 1000. la rosa blu è magnifica ... che emozione. Torno da un corso di danza e trovare questo omaggio floreale è una bella sorpresa; ora la stampo. Non sapevo che esistesse e, per coronare il tutto, ci sono anche le parole della canzone del caro Michele Z.;
(13) :smak.gif: (13)
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (RosaRossa @ 4 Feb 2006, 09:52 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 09:50 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> :nghee: [/quote:6ab89b1c26]
(cri) che hai ? [/quote:6ab89b1c26]
rosie'..quella canzone mi uccide...mi ricorda una storia d'amore intensa che ho vissuto..era la nostra canzone :nghee: managgia credo che mi devo prendere qualche goccia di fiori (23)
RosaRossa
04-02-2006, 23:04
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 10:03 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (RosaRossa @ 4 Feb 2006, 09:52 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 09:50 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> :nghee: [/quote:3b953abbc2]
(cri) che hai ? [/quote:3b953abbc2]
rosie'..quella canzone mi uccide...mi ricorda una storia d'amore intensa che ho vissuto..era la nostra canzone :nghee: managgia credo che mi devo prendere qualche goccia di fiori (23) [/quote:3b953abbc2]
(cri) (cri)
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (paroleblu @ 4 Feb 2006, 09:56 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> :mboh: (23) :mboh:
Albasole3, Kiwina, siete ADORABILI !!!! GRAZIE 1000. la rosa blu è magnifica ... che emozione. Torno da un corso di danza e trovare questo omaggio floreale è una bella sorpresa; ora la stampo. Non sapevo che esistesse e, per coronare il tutto, ci sono anche le parole della canzone del caro Michele Z.;
(13) :smak.gif: (13) [/quote:9a21d47267]
ALBASOLE 3
04-02-2006, 23:05
La ragione è semplice, mi trovo tra gli angeli
e siete voi!
vi voglio bene!
ecco un angioletto in mezzo ai fiori che mi parla tanto bene di voi!
http://www.hostfiles.org/files/20060204100311_post-480169-1123376943.gif ('http://www.hostfiles.org')
grazie tesoro e questa e' per te'..buona notte cucciola http://www.hostfiles.org/files/20060204101449_angelhugs.jpg ('http://www.hostfiles.org')
paroleblu
04-02-2006, 23:15
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Cristina @ 4 Feb 2006, 07:53 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> un piccolo omaggio per Paroleblu
mi hai fatto venire in mente una bella canzone che si chiama proprio così [/quote:24c426eaa5]
grazie anche a te Cristina !!! :mboh: scusami se non ti ho listata prima !
notte rosie,paroleblu e cri'...sweet dreams
http://www.hostfiles.org/files/20060204102036_childreningardenSM.jpg ('http://www.hostfiles.org')
ALBASOLE 3
05-02-2006, 00:43
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 10:15 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> grazie tesoro e questa e' per te'..buona notte cucciola http://www.hostfiles.org/files/20060204101449_angelhugs.jpg ('http://www.hostfiles.org') [/quote:4ba90bd46a]
adoro dipingere!
dipingero' questo angioletto, lo inquadrero' tutto ornato di fiori, avrà un posto speciale nella mia cameretta dipinta di blu!
grazie smeraldina :smak.gif:
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ALBASOLE 3 @ 4 Feb 2006, 11:43 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 10:15 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> grazie tesoro e questa e' per te'..buona notte cucciola http://www.hostfiles.org/files/20060204101449_angelhugs.jpg ('http://www.hostfiles.org') [/quote:dd12e5ab40]
adoro dipingere!
dipingero' questo angioletto, lo inquadrero' tutto ornato di fiori, avrà un posto speciale nella mia cameretta dipinta di blu!
grazie smeraldina :smak.gif: [/quote:dd12e5ab40]
grazie a te' che ci riscaldi l'animo che i tuoi raggi solari (23) :smak.gif:
Hunter67
05-02-2006, 15:59
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 5 Feb 2006, 09:00 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ALBASOLE 3 @ 4 Feb 2006, 11:43 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 10:15 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> grazie tesoro e questa e' per te'..buona notte cucciola http://www.hostfiles.org/files/20060204101449_angelhugs.jpg ('http://www.hostfiles.org') [/quote:0a86342d91]
adoro dipingere!
grazie smeraldina :smak.gif: [/quote:0a86342d91]
grazie a te' che ci riscaldi l'animo che i tuoi raggi solari (23) :smak.gif: [/quote:0a86342d91]
(012) (012) :smak.gif: :smak.gif:
ALBASOLE 3
05-02-2006, 18:09
FIORI DI BACH (23)
CHICORY Ricatto morale, autocompatimento Capacità di amare spontaneamente, cura degli altri
CLEMATIS Distrazione, mancanza di concetrazione Creatività pratica e produttiva
CRAB APPLE Perfezionista, rifiuto del proprio aspetto fisico Accettazione del prprio corpo, serenità
ELM Momentaneo scoraggiamento, troppi impegni Concretezza ed equilibrio
GENTIAN Pessimismo, scetticismo Capacità di affrontare gli ostacoli, sicurezza
GORSE Rassegnazione, senza speranza Forza d'animo, capacità di affrontare le situazioni
HEATHER Solitudine, eccessiva loquacità Accettazione della vita, empatia, migliori relazioni
HOLLY Gelosia, collera Comprensione e amore, senso di calma
(23)
ALBASOLE 3
05-02-2006, 18:11
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Hunter67 @ 5 Feb 2006, 02:59 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 5 Feb 2006, 09:00 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ALBASOLE 3 @ 4 Feb 2006, 11:43 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> </div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 4 Feb 2006, 10:15 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> grazie tesoro e questa e' per te'..buona notte cucciola http://www.hostfiles.org/files/20060204101449_angelhugs.jpg ('http://www.hostfiles.org') [/quote:448f4c01f1]
adoro dipingere!
grazie smeraldina :smak.gif: [/quote:448f4c01f1]
grazie a te' che ci riscaldi l'animo che i tuoi raggi solari (23) :smak.gif: [/quote:448f4c01f1]
(012) (012) :smak.gif: :smak.gif: [/quote:448f4c01f1]
(23) :smak.gif: (23) :smak.gif: (23) :smak.gif: (23) :smak.gif:
tanti bacini solari a tutti!
Tanti baci a te Alba che ci riscaldi i cuori
:smak.gif: :smak.gif:
ALBASOLE 3
05-02-2006, 20:03
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (Carlo @ 5 Feb 2006, 05:30 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> Tanti baci a te Alba che ci riscaldi i cuori
:smak.gif: :smak.gif: [/quote:55ca57a149]
sei un amico d'oro CARLO!
Un amico che sa ascoltare le melodie del cuore di ciascuno di noi!
bisognerebbe inventare un fiore di bach con il nome CARLO
riesci a dare serenità a tutti!
ALBASOLE 3
06-02-2006, 16:57
RIMEDI CON FIORI DI BACH (23)
===================
HONEYSUCKLE Nostalgia, si vive nel passato Integrazione delle esperienze passate, interesse per il presente
HORNBEAM Stanchezza mentale, scarso interesse per la quotidianità Energia e gioia
IMPATIENS Frenesia, impazienza Rispetto degli altri, pazienza, profondità
LARCH Insicurezza, paura di sbagliare, sfiducia di se stessi Coraggio, e sicurezza nelle proprie capacità
MIMULUS Paure, timidezza, insicurezza Coraggio, saggezza interiore e sensibilità
MUSTARD Malinonia, depressione, abbattimento Forza interiore, fiducia
OAK Eccessivo senso del dovere, stanchezza Rispetto di se stessi, forza
OLIVE Sfinimento fisico e psichico, astenia Forza fisica e mentale, vitalità
PINE Senso di colpa, inadeguatezza Autoaccettazione, perdono di se stessi
(23)
ALBASOLE 3
16-02-2006, 00:21
FIORI DI BACH
===========
(23)
WALNUT Scarsa capacità di adeguarsi ai cambiamenti Protezione, flessibilità ed accettazione del nuovo
WATER VIOLET Distacco, solitudine, senso di superiorità Partecipazione, simpatia
WHITE CHESTNUT Pensieri ripetitivi, fatica mentale Chiarezza nel pensiero, tranquillità
WILD OAT Dispersione, scarsa capacità di scelta Si scopre il proprio valore e la propria missione
WILD ROSE Apatia, scarso interesse Decisione, motivazione, gioia anche nella routine
WILLOW Risentimento, amarezza Si guida il proprio destino, ottimismo (23)
ALBASOLE 3
17-02-2006, 20:49
(23) I FIORI DI BACH
==================
Sono raccolti in una giornata di sole, messi in acqua ed esposti per tre o quattro ore al sole, oppure quando questo per motivi stagionali non sia possibile, si mettono a bollire. Una volta che l'informazione trasformatrice del fiore si trasferisce nell'acqua, a questa è aggiunto del brandy (come conservante)... e I Fiori di Bach sono pronti.
I Fiori di Bach, terapia vibrazionale
Per informazione s'intende un messaggio vibrazionale positivo. Non è un concetto di principi attivi presenti nel fiore da un punto di vista chimico - fisico, ma piuttosto di principi energetici che ogni pianta possiede. I "semplici", vecchi erboristi dei secoli passati, si basavano proprio sulla forma, sul colore e sulle particolarità di ogni pianta per capire il campo di utilizzo. All'epoca non esistevano laboratori per la ricerca di elementi e sostanze presenti nella pianta, allora l'intuito e la capacità di entrare in contatto con la natura stessa della pianta permettevano di capire a cosa poteva essere utile. Le proprietà delle erbe tramandate dai "semplici" sono poi state confermate dagli attuali studi scientifici.
Il metodo per scegliere i rimedi richiede semplicemente di conoscere gli stati d'animo corrispondenti ad ogni fiore, e quali emozioni bloccate di conseguenza si possono riequilibrare. Non è indispensabile avere delle conoscenze medico-scientifiche o psicologiche, non era questo l'intento di Bach, che invece cercava la semplicità. (23)
ALBASOLE 3
20-02-2006, 14:52
scritto da ROSA ROSSA : luglio 2OO6 (23)
fiori di Bach sono essenze floreali scoperte negli Anni ‘30 dal medico gallese Edward Bach. Il principio sul quale si basa l’efficacia delle sue essenze floreali è simile a quello dell’omeopatia: cioè “il simile cura il simile”.
La malattia, sosteneva il dottor Bach, non capita mai per caso, ma è l’espressione di un problema interiore, uno strumento con cui la nostra anima cerca di indicarci gli atteggiamenti sbagliati che stiamo assumendo.
Nell’uomo esistono delle energie spirituali, ma spesso vengono distorte dagli stati d’animo negativi, dai conflitti interiori, dai sentimenti soffocati e dai desideri repressi.
I fiori possiedono le medesime energie, ogni fiore ne ha una ben identificata, con una propria frequenza vibratoria, quando le vibrazioni armoniose dei fiori entrano in contatto con quelle umane, ne annullano la disarmonia riportandoci ad una situazione ottimale.
La cura con i fiori di Bach inizia ad essere sperimentata negli Anni ‘30. In quel periodo, infatti, il dottor Bach, deluso da come la medicina tradizionale curasse determinate malattie, decise di dedicarsi alla ricerca di un metodo di guarigione più semplice e naturale, che prendesse in considerazione gli stati d’animo negativi, che egli riteneva, se protratti nel tempo, causa di veri e propri disturbi, anticamera della malattia.
Cercando di scoprire il potere curativo dei fiori riuscì a trovare 38 essenze floreali corrispondenti ad altrettanti stati d’animo negativi della persona che accusava una determinata malattia, causati da problemi psicologici (tipo ansia o depressione) o da tratti del carattere (come il vittimismo, l’insicurezza o la gelosia).
I fiori di Bach vengono utilizzati dai medici omeopati, naturopati, psichiatri, psicologi ed, in genere, dai medici che prediligono la cura dei propri assistiti con trattamenti naturali, rientrando già da parecchi anni, tra i metodi di cura naturali riconosciuti dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Il curarsi con i fiori di Bach offre vari vantaggi:
- una completa compatibilità con i farmaci tradizionali;
- una azione in sinergia con le altre cure naturali;
- la totale assenza di controindicazioni;
- la mancanza di effetti collaterali.
Le essenze floreali di Bach si acquistano nelle farmacie omeopatiche e nelle erboristerie; sono contenute in flaconcini di vetro muniti di contagocce a pipetta.
Essendo essenze concentrate è necessario diluirle prima dell’uso: un procedimento che solitamente viene effettuato direttamente dal farmacista o dall’erborista: due gocce in una boc*cetta di somministrazione da 30 ml nella quale si è messa, in precedenza, una miscela di 3/4 di acqua e 1/4 di alcol (si possono usare anche brandy o cognac). L’alcol serve a conservare le gocce, perché impedisce all’acqua di marcire ed è presente anche nelle boccette di riserva (quelle con i rimedi puri). Chi lo desiderasse può utilizzare l’aceto di mele al posto dell’alcol.
Le essenze dei fiori di Bach possono essere assunte in diverse maniere. Il metodo più consueto è quello di mettere, dalla boccetta di somministrazione, alcune gocce sotto la lingua oppure aggiungere una o due gocce di essenza pura, non diluita in un po’ d’acqua o di tisana. 11 dosaggio standard è di quattro gocce, per quattro volte al giorno, lontano dai pasti. Per avere effetti rilassanti, le gocce possono essere aggiunte anche all’acqua per il bagno. È possibile, anche, usare diverse essenze contemporaneamente per ottenere una miscela personale, ma è importante non superare i sei rimedi per volta. Contrariamente a quanto accade per i prodotti omeopatici, gli effetti dei fiori di Bach non vengono resi inefficaci ne dal caffè, ne dal dentifricio o dalle caramelle alla menta.
ogni tanto mi piace fare un ritorno al passato e ho scopert quanto ha scritto rosalba
dei fiori di bach!
con piacere lo trascrivo qui (23)
<span style='font-size:14pt;line-height:100%'><span style='color:red'>Fiori di Bach</span></span>
http://www.hostfiles.org/files/20060223112046_fiori_bach_185.jpg
La storia dei rimedi floreali inizia con il Dr. Edward Bach nel primo Novecento quando comprese istintivamente che il vero rimedio che agiva sull'animo era tra i fiori, l'espressione del massimo potere delle piante.
"Non vi è una vera guarigione senza un cambiamento nel modo di vivere, senza la pace dell'anima, senza una sensazione di gioia interiore" (E. Bach).
La terapia che si basa sui fiori di Bach è estremamente semplice, innocua ed efficace. Parte della sua bellezza è determinata dal fatto che l'applicazione non richiede un grande sapere, ma piuttosto una grande sensibilità e intuizione. I rimedi infatti funzionano sulla base di una "diagnosi" dello stato emotivo della persona che li deve assumere. Ad ogni estratto corrispondono altrettanti profili psicologici nei quali riconoscersi, in quel particolare momento della propria vita e dai quali partire per le applicazioni.
I Fiori di Bach agiscono sulle emozioni (paura, incertezza, apatia, ipersensibilità, scoraggiamento, disperazione, ecc…) . Ogni diversa sfumatura di stato d'animo può essere riequilibrata con il fiore adatto.
Sono trentotto rimedi costituiti da altrettanti estratti diluiti di piante e fiori, più un trentanovesimo, il cosiddetto rescue remedy, o rimedio di pronto soccorso, costituito dalla miscela di cinque diversi preparati
<span style='color:red'>Un fiore e.. cogli l'attimo</span>!
Si definisce il "<span style='color:red'>caffè dei fiori di Bach</span>", Hornbeam è un aiuto per chi si sente stanco e debole e pensa di non farcela a sopportare il peso e la responsabilità della giornata: sfruttare l'energia vitale.
Cosa si intende per energia vitale?
Una sensazione per cui, se ce l'avete a sufficienza, riuscite ad alzarvi al mattino, riposati; uscite di casa fischiettando, prendete l'autobus, senza ingaggiare "match" di lotta libera; lavorate serenamente e quando fate festa dal lavoro, vi sentite ancora vitali senza bisogno di andare abitualmente in palestra per sudare e poi fare una doccia che tolga la stanchezza. E ancora: affrontate la serata senza imporvi ritmi stressanti, mantenendo il buon umore che non vi ha mai abbandonato dal mattino e seguendo, momento per momento, ciò con cui siete più in sintonia, anche se si tratta di vedere la televisione e non di subirla! E quando è ora di andare a dormire, non lo fate perché state cascando dal sonno, ma perché sentite che è il momento di riposare il corpo fisico. Questo e altro significa essere vitali!
Una breve pausa da ciò che state facendo è sufficiente per leggere il messaggio contenuto nella stanchezza; pochi minuti per cambiare le mosse abituali e la stanchezza se ne va! Spesso siete stanchi per la teoria del "troppo": perché avete parlato troppo, pensato troppo, letto o studiato troppo, o guardato troppo la televisione o lavorato troppo al computer, o guidato troppo o mangiato troppo e perfino fatto troppo sport.
Provate da subito a non dare più nulla di scontato nella vostra giornata e nella vostra vita, siate ogni volta l'esploratore alla sua prima scalata, che non conosce il percorso da affrontare, lo ha visto solo sulla carta. Sono le abitudini che consumano energia vitale!
Essere presenti, mente sgombra e silenziosa, ascoltarndo non con le orecchie esterne ma con l' "orecchio interno": ogni attimo acquista un sapore e un colore unico.
Al primo sintomo di stanchezza mentale, Hornbeam dona lucidità e chiarezza e permette di esserci sempre qui ed ora. Ottimo prenderlo se dovete guidare a lungo, se la vista è affaticata dopo essere stati al computer, aiuta e previene miopia e disturbi alla vista. E' di aiuto anche in caso di disturbi epatici o di esaurimenti fisici e di anemia.
Hornbeam stimola l'energia vitale e la capacità realizzativa concreta nelle fasi poco facili di crescita consapevole.
Ma Gopala Kamya
Hunter67
23-02-2006, 12:30
ALBASOLE 3
23-02-2006, 18:29
carlo non puoi immaginare quanto sia felice!
sai questi giorni non sto tanto bene! e quando vedo che scrivete mi si riempe
il cuore di gioia!
grazie carlo :smak.gif:
Mi dispiace che non stai molto bene.
Potrai curarti con i fiori di Fiori di Bach e con il nostro affetto.
Speriamo che bastino :smak.gif:
ALBASOLE 3
23-02-2006, 19:13
grazie carlo!
sinceramente sto provando questi fiori:
Oliva e Hornbeam, Oliva ed Affascina
(23)
Questi due fiori sono a prendere in caso di stanchezza. La differenza tiene a ciò che l'oliva è per la stanchezza dovuta ad un sovrappiù di sforzo (emozionale, mentale o fisico. Hornbeam si rivolge ad un sentimento di stanchezza o di stanchezza all'idea di lavorare. Sarà utile a quelli qu mancano di coraggio per andare avanti senza ragione evidente, contrariamente alle persone di tipo Oliva
forse è troppo presto per vedere dei risultati!
pero' più leggo e più penso
cosa vorrà dire "contrariamente alle persone di tipo OLIVA"?????
Mi tocca studiare!!!!!!! ma ci sono mille e un libro utili su i fiori di bach!!!!! (23)
paroleblu
23-02-2006, 21:43
(23) Ciao Alba !
(23) mi fa emozione leggere che sei tanto sovrapensiero. permettiti di sentirti stanca e stacca un po' la spina, non farti tante domande, accordati 5' di pausa e respira profondamente; (23) non renderti colpevole per come ti senti ;)
e poi ci si mette anche l'inizio della stagione che si chiama primavera. il corpo si rinnova e tutte le tossine accumulate in inverno ci appesantiscono ; prova le tisane che depurano il fegato, la milza ed il pancreas; bevi un po' di cinar
e tra due mettici anche un po' di Bach (anche musica classica - ottima per le vibrazioni energetiche)
ti mando un :smak.gif:
ALBASOLE 3
23-02-2006, 22:40
già le tue parole blu sono una tisana per me!
grazie di cuore :smak.gif:
ALBASOLE 3
25-02-2006, 19:38
(23) questi fiori che curano anche la tristezza!
E’ un metodo naturale che si avvale del potere forte e gentile dei fiori.
Queste proprietà naturali sono state scoperte e codificate negli anni trenta dal medico omeopata e ricercatore inglese Edward Bach che ha individuato i 38 fiori che agiscono a livello vibrazionale-energetico sulle emozioni negative della persona, vera causa di innumerevoli malesseri e di profonde infelicità.
I fiori possono combattere l’ansia, la tristezza, l’incertezza, la paura, la depressione, l’ipersensibilità correggendo, quindi, i problemi fisici che spesso accompagnano questi stati d’animo (23)
ALBASOLE 3
25-02-2006, 19:43
(23)
I RIMEDI FLOREALI DI E. BACH
FIORI: 38 + 1 composto. Rimedi in grado di “trattare” quadri psicopatologici.
QUANDO USARLI: quando c’è una chiara componente psicoemotiva confermata dal test EAV o dal test Kinesiologico. Il fiore va cambiato in funzione dei cambiamenti dell’individuo (ad esempio durante la psicoterapia).
Le fiale da porre sulla pancia del paziente o nel pozzetto ed atte a provocare un DISORDER CONTROL durante il test sono: 2 HEPYPHISIS 1000
1 HYPOTHALAMUS 800
I FIORI sono suddivisi in 7 gruppi:
1° gruppo: DELUSIONE E DEPRESSIONE
Larice – Pino – Olmo – Castagno dolce – Stella di Betlemme – Salice – Quercia – Melo selvatico
2° gruppo: DISTACCO DALLA REALTA’
Clematide – Caprifoglio – Rosa canina – Olivo – Castagno bianco – Senape – Gemma di castagno
3° gruppo: INTERESSE SCORRETTO VERSO GLI ALTRI
Cicoria – Verbena – Vite – Faggio – Acqua di roccia
4° gruppo: INCERTEZZA
Piombaggine (Cerato) – Scleranto – Genziana – Ginestra – Carpino – Avena selvatica
5° gruppo: IPERSENSIBILITA’
Agrimonia – Centaurea – Noce – Agrifoglio
6° gruppo. PAURA
Eliantemo – Mimmolo – Pioppo – Visciola – Castagno rosso
7° gruppo: SOLITUDINE
Violetta acquatica – Erba balsamina – Erica
1° DELUSIONE E DEPRESSIONE
LARICE – LARCH – LARIX DECIDUA
Individui caratterizzati dal timore di fallire per questo evitano di mettersi alla prova. Bisogno di certezza di riuscire a portare a termine qualsiasi cosa. Ideale del sé elevato ed irraggiungibile. Non intraprende relazioni affettive per paura del rifiuto. A livello sessuale, impotenza legata ad ansia da prestazione, frigidità e/o anorgasmia. DIREZIONE: “Posso accettare un confronto con me stesso e con la vita ed accogliere il valore della mia persona”.
PINO – PINE – PINUS SYLVESTRIS
Si giustifica e scusa per ogni cosa, si accusa per la propria esistenza per eccessiva critica verso se stesso. Per sentirsi vivo deve raggiungere la “perfezione”. Senso di colpa, disagio che divengono, col tempo, meccanismi difensivi ossia “non faccio nulla perché tanto sbaglio sempre”. Esisto quindi sbaglio. DIREZIONE: “Sento l’unità in me perciò riscopro la gioia di agire nel concreto”.
OLMO - ELM – ULMUS PROCERA
Tende a sovraccaricarsi di impegni e responsabilità perciò spesso ha la sensazione di non farcela anche se, poi, affronta le difficoltà e riesce quasi sempre a risolverle. Senso di SCORAGGIAMENTO. Il nucleo consiste nel sentirsi utile, amato, valorizzato solo nel momento in cui risolve questioni importanti/eccezionali. DIREZIONE: “Posso essere amato per ciò che sono e posso scegliere ciò che è giusto per me”.
CASTAGNO DOLCE – SWEET CHESTNUT – CASTANEA SATIVA
Ha la sensazione di aver raggiunto il limite della sopportazione, di aver toccato il fondo senza possibilità di risalita. Non si concede nemmeno illusioni o speranze di cambiamento. Non si aspetta più nulla dagli altri, non chiede aiuto, la vita scorre lenta e priva di senso. Disperazione ed angoscia sono predominanti. Molto spesso, però, tale quadro è passeggero o coinvolge solo alcuni aspetti dell’esistenza. DIREZIONE: “Posso ritrovare fiducia nella vita scoprendo nuove opportunità e accettando d’essere amato”.
STELLA DI BETLEMME – STAR OF BETHELHEM – ORNITOGALUM UMBELLATUM
Corrisponde al trauma in senso lato, che provoca stordimento e distacco dalla realtà. Tale personalità ha perso anche il contatto con se stesso, ha accumulato una serie di blocchi emotivi. Pone in atto resistenze alla guarigione. DIREZIONE: “Se supero la paura del dolore recupero l’energia per ricontattare me stesso ed il mondo”.
SALICE – WILLOW – SALIX VITELLINA
Atteggiamento passivo, rancoroso e lamentoso. Trova ingiusto che la vita sia così dura ma non accetta di migliorare ed evolvere perché non coglie in se stesso la causa delle cose che vanno male. La responsabilità è sempre degli altri e/o della jella. Assume il ruolo della vittima risentita. Non sa separare il senso di colpa dalla responsabilità: il I° consiste nel sentirsi inconsciamente colpevole, punibile, perseguibile; il II°, invece, consiste nell’atteggiamento costruttivo di accogliere le sfide della vita. DIREZIONE: “Lascio responsabilmente il mio ruolo di vittima ed accetto di essere adulto”.
QUERCIA – OAK – QUERCUS ROBUR
Non si concede riposo, pigrizia e/o trasgressione. Si accolla il peso del mondo, per cui anche quello che spetta ad altri. Quando non ce la fa più si spezza di colpo. Quercia ha bisogno di legittimare la sua esistenza assumendosi responsabilità durevoli e sproporzionate. Si deve fingere forte per dimostrare la propria esistenza. DIREZIONE: “Esisto e quindi posso fare delle scelte libere”.
MELO SELVATICO – CRAB APPLE – MALUS PUMILA
Assume parti di sé come brutte e/o sporche. Si sente inadeguato, sbagliato e proietta tali sentimenti su alcuni aspetti di sé per lo più fisici. Vive una continua paura di essere invaso e/o contaminato e penalizza la propria dimensione istintivo. DIREZIONE: “Se accolgo ogni aspetto della mia persona come giusto posso aprirmi all’altro ed alla realtà”.
2° DISTACCO DALLA REALTA’
CLEMATIDE – CLEMATIS – CLEMATIS VITALBA
Sognatore ad occhi aperti, con la mente spesso altrove, vive in un mondo irreale ed armonico. Ha scarso interesse per il presente, si concentra poco nelle cose che fa (lavoro etc.), ha scarsa memoria a causa del disinteresse nei confronti del mondo. Spesso usa le malattie come fuga dalla realtà per cui stenta a guarire; persona che dorme molto e che non ama frequentare compagnie che lo distraggano dai propri pensieri. DIREZIONE: “Posso partecipare con interesse alla vita concreta”.
CAPRIFOGLIO – HONEYSUCKLE – LONICERA CAPRIFOLIUM
Legata al passato, vive di rimpianti e nostalgie e rinuncia a vivere il “qui ed ora”. Molto spesso tale rinuncia cela una profonda rabbia per l’incapacità ad agire nel presente; non investe energie e non fa progetti, preferisce, piuttosto, rifugiarsi nel passato perché tanto le situazioni migliori sono già state vissute. DIREZIONE: “Posso amare il presente ed abbattere, così, la prigione del passato”.
ROSA CANINA – WILD ROSE – ROSA CANINA
La rassegnazione apatica è l’emozione chiave di tale persona; ha rinunciato a vivere per evitare la frustrazione dell’eventuale sconfitta. Ciò comporta la delega (più o meno consapevole) della propria vita ad altri come genitori, partner etc. Tale individuo non è stanco delle difficoltà bensì rinuncia ad affrontarle. Anche nei confronti della propria salute ha un atteggiamento di rassegnazione e di delega per cui spesso non si impegna nel portare a termine la terapia. DIREZIONE: “Posso trovare in me l’entusiasmo per condurre la mia vita”.
OLIVO – OLIVE – OLEA EUROPEA
Ha perso completamente l’energia per vivere ed ha la costante sensazione di esaurimento. Nonostante ciò, non riesce a rispettare le esigenze del suo corpo ed a capire quanta energia spreca; arriva ad essere così stanca che non riesce più a dormire ed a mangiare e, conseguentemente, perde il gusto di vivere. DIREZIONE: “Se rispetto le mie esigenze posso trovare l’armonia”.
CASTAGNO BIANCO – WHITE CHESTNUT – AESCULUS IPPOCASTANUM (FIORI)
Persona ossessiva che spreca tempo ed energie nel riproporre sempre le stesse dinamiche onde evitare di far uscire l’aggressività repressa ed al fine di non affrontare la realtà. Il gusto del quotidiano si perde dietro continui rituali volti a ridurre la tensione emotiva di fondo. Il controllo prende il sopravvento. DIREZIONE: “Posso dirigere l’energia che mi logora dentro verso un obiettivo preciso”.
SENAPE – MUSTARD – SINAPIS ARVENSIS
La depressione endogena (senza motivo contingente) è la caratteristica principale di tale persona che si ritrova spesso in lacrime senza capire il perché e quindi senza la possibilità d’uscirne. La tristezza non è commisurata alla realtà ma è cosmica per cui, nonostante la sensibilità di fondo, tale persona si distacca dagli altri (autoisolamento). Con tutta probabilità le problematiche irrisolte riaffiorano ciclicamente per dare origine all’angoscia. DIREZIONE: “Posso usare la mia sensibilità per mantenere il contatto con la vita”.
GEMMA DI CASTAGNO – CHESTNUT BUD – AESCULUS IPPOCASTANUM
Tale persona ripete in continuazione gli stessi errori perché non riesce ad assimilare le esperienze ed a focalizzare l’attenzione su qualcosa di specifico. Continuamente distratta, non riesce ad agire concretamente. Anche a livello fisico manifesta sempre gli stessi disturbi. L’incapacità d’evoluzione ha, alla base, una profonda sfiducia verso la realtà e se stessa. Non si impegna nel miglioramento perché ritiene di commettere solo errori. DIREZIONE: “Se mi entusiasmo posso crescere facendo tesoro dell’esperienza”.
3° INTERESSE SCORRETTO VERSO GLI ALTRI
CICORIA – CHICORY – CICHORIUM INTYBUS
Personalità “mamma chioccia”, così brava a fare regali e dare affetto, così attenta a tutto da non “vedere” il figlio (in senso lato, può essere anche un amico). Procura ciò che l’altro vuole ancora prima che sia stato richiesto. Pur di non recidere il cordone ombelicale è disposta ad ogni tipo di sacrificio. Vive dipendente dall’amore dell’altro. DIREZIONE: “Posso essere soddisfatto rispettando la libertà altrui”.
VERBENA – VERVEIN – VERBENA OFFICINALIS
La “Verbena” è entusiasta, dogmatica, fanatica e dominatrice. Ha BISOGNO di convincere gli altri delle proprie idee e ciò la pone in uno stato di tensione. Non c’è molto rispetto per le ragioni e le posizioni altrui; rigidità e scarsa autonomia psicologica caratterizzano tale personalità. Dipende dagli altri anche se poi li svaluta. DIREZIONE: “Se supero il fanatismo ed il bisogno di conferme posso rispettare l’altro”.
VITE – VINE – VITIS VINIFERA
E’ il classico Leader dispotico, simile ad un padre “controllante”, che non lascia nulla al caso. Ha un atteggiamento di controllo più o meno mascherato, anche se lo fa in modo benevolo. Di base c’è paura del confronto per il timore di perdere la sicurezza relativa al proprio ruolo. DIREZIONE: ”Sono libero di manifestare la mia umanità e mi concedo un confronto vero con glia altri”.
FAGGIO – BEECH – FAGUS SYLVATICA
Caratterizzato da atteggiamento ipercritico ed intollerante che esprime con arroganza; vede solo il lato negativo delle persone e delle esperienze. Non riconosce i propri limiti, chiude la porta all’interiorità. Soffre di rigidi pregiudizi per cui gli altri debbono “rigare dritto”. GIUDIZIO è la sua parola chiave. DIREZIONE: ”Valorizzo ed accolgo con amore le mie potenzialità e quelle degli altri”.
ACQUA DI ROCCIA (SORGENTE) – ROCK WATER
Personalità intransigente, perfezionista, che si affida solo alla VOLONTA’ ed alla razionalità. Autodisciplinato, nega la vita istintiva; ha un ideale del sé rigido a cui si deve conformare a tutti i costi. DIREZIONE: “Posso permettermi di lasciare il dovere”.
4° INCERTEZZA
PIOMBAGGINE (CERATO) – CERATOSTIGMA – WILMOTTIANA
Scarsa fiducia in sé e nelle proprie opinioni oltreché delle proprie intuizioni. Tale soggetto chiede spesso consiglio, muta idea, è tendenzialmente ipocondriaco anche se cambia medico solo fino a quando non trova colui che gli conferma le sue opinioni. DIREZIONE: “Posso trovare il coraggio di prendere le mie decisioni e la sicurezza di dare il mio contributo personale”.
SCLERANTO – SCLERANTHUS – SCLERANTHUS ANNUS
Il problema centrale di tale individuo è l’indecisione cronica, si sente confuso ed instabile, diviso tra due poli opposti (ad esempio tra due genitori conflittuali). Non riesce a scegliere in modo deciso davanti ai problemi, resta perciò immobile e si deve difendere dal dolore che deriva dalla “lacerazione” interiore perché non sa se dare retta all’istinto od alla ragione. Gli manca un punto di riferimento tant’è che molto spesso è ciclotimico. Il suo meccanismo difensivo è l’indifferenza. DIREZIONE: “Quando oso delle scelte concrete scopro in me un baricentro stabile”.
GENZIANA – GENTIAN – GENTIANA AMARELLA
Persona scettica e sfiduciata, boccia a priori qualunque proposta positiva. Mentre Rosa Canina è “rassegnata”, Genziana è dubbiosa e risentita. Usa il dubbio per vendicarsi delle precedenti frustrazioni per cui è anche carica di aggressività. Svalutante e tendenzialmente distruttiva, evita di fare investimenti emotivi perché non sopporterebbe l’ennesimo fallimento. Tale atteggiamento critico pervaderà anche la terapia per cui Genziana difficilmente ammetterà miglioramenti stabili e duraturi. DIREZIONE: “ Mi rendo disponibile ad una scelta positiva per superare l’alibi del mio dubbio risentito”.
GINESTRA – GORSE – ULEX EUROPAEUS
Personalità priva di speranze e di risorse per cui si “abbatte”. E’ spesso caratterizzata da malattie croniche e sofferenze prolungate che le hanno prosciugato la fonte della vitalità. Ha paura di ritentare, è accorata, sfinita, non sa più cosa chiedere e cosa vuole. A volte si lascia, però, convincere ad intraprendere nuove strade ma lo fa senza speranze. In tali individui l’autorinuncia somiglia molto all’autopunizione. DIREZIONE: Riapro il cuore al desiderio ed alla speranza di essere amata”.
CARPINO – HORNBEAM – CARPINS BETULUS
Persona demotivata, stanca, indecisa ed esausta. Ha stanchezza di routine, la noia ha ucciso l’entusiasmo. Non riesce ad appassionarsi alla vita perché ha perduto il senso dell’agire ed ha paura di sbagliare, si rifugia spesso nella stanchezza. Evita, ovviamente, di assumersi delle responsabilità. DIREZIONE: ”Se ritrovo, ogni giorno, nuova passione per la vita posso impegnarmi con più gusto ed energia”.
AVENA SELVATICA – WILD OAT – BROMUS RAMOSUS
Tale Individuo è alla continua ricerca di un modo di vivere e di un’occupazione congeniali, senza riuscirci. Non trova ciò che desidera né termina quello che inizia. Originale, ambiziosa, ricca di talento, stenta a stabilire il “vero” desiderio del suo cuore. Ha una personalità adolescenziale, presa tra sfiducia ed orgoglio, non ha ben definito il SE, fatica a confrontarsi con la realtà per cui si ritira o cambia obiettivo. Si porta il peso di scelte errate fatte nel passato. DIREZIONE: “Trovo le mie solide radici interiori e definisco nel concreto la mia più vera aspirazione”.
5° IPERSENSIBILITA’
AGRIMONIA – AGRIMONY – AGRIMONIA EUPATORIA
Tale personalità non ammette di avere problemi e la loro gravità. Non accetta di stare male (per
cui il fiore è chiamato “originario”). Ha paura di perdere affetto e considerazione se manifesta un problema; sente, nel profondo, angosce ed ansietà. E’ un pozzo difficile da risalire. DIREZIONE: “Posso sentirmi accettato ed ammettere i miei problemi”.
CENTAUREA – CENTAURY – CENTAURIUM UMBELLATUM
E’ la classica personalità “zerbino”, non riconosce i suoi bisogni, le sue esigenze per cui tende a vivere come si aspettano gli altri. Si sente sfruttata ma l’insicurezza è tale da non permetterle di fare altrimenti. Necessita di protezione e ciò la porta a rendersi utile fino a diventare indispensabile. Manipolativa, ha scarsa percezione di sé, non è psicologicamente autonoma. Non pronuncia mai IO VOGLIO etc. DIREZIONE: “Riconosco la mia consistenza e la mia autonomia”.
NOCE – WALNUT – JUGLANS REGIA
Caratterizza i momenti di cambiamento, per cui si è in una condizione “transitoria” di apertura, suscettibilità e vulnerabilità. Non conosce il proprio valore, si difende con l’immobilità; ha usato per molto tempo una corazza e poi, quando se l’è tolta, si ritrova scoperta. DIREZIONE: “Posso ascoltarmi pienamente ed accettare lo scambio aperto col mondo che mi circonda”.
AGRIFOGLIO – HOLLY – ILEX AQUIFOLIUM
Il soggetto mostra disposizione verso sentimenti negativi come odio, vendetta, rancore, gelosia. E’ profondamente paranoicale, tutto ciò che lo circonda è ostile e pericoloso per l’integrità personale. Tale persona non ha vissuto l’esperienza dell’amore incondizionato. Non vuole sentirsi controllato. DIREZIONE: “Guardo serenamente la realtà per cui svanisce il timore di essere annientato”.
6° PAURA
ELIANTEMO – ROCK ROSE – HELIANTHENUM NUMMULARIUM
Terrore e/o panico generati da situazioni attuali o antiche (rimosse). Il panico può essere più o meno legato ed adeguato alle situazioni che la persona sta vivendo. Perdita di controllo e paralisi conseguenti. A livello inconscio c’è senso di colpa e paura di essere punito. DIREZIONE: “Posso gestire la vita senza temere che venga improvvisamente distrutta”.
MIMMOLO – MIMULUS – MIMULUS GUTTATUS
Il soggetto ha paura di confrontarsi col mondo (cose e persone); manca la certezza di superare le situazioni. Tale personalità presenta timidezza dissimulata, paura della critica altrui, evita di manifestare i sentimenti ed i pensieri. (Pelle chiara e sottile). DIREZIONE: “Posso essere capace di stare bene con me stesso e col mondo”.
PIOPPO – ASPEN – POPULUS TREMULA
Paure vaghe: dell’ignoto, della morte, degli spazi aperti etc. Tali paure spesso sono legate a pensieri e/o pratiche religiose aberranti. Tali soggetti sono superstiziosi, fanno presagi nefasti. Tutto è senza rimedio. Non c’è confine corporeo e/o psicologico. DIREZIONE: ”Posso sentirmi appagato riscoprendo i miei confini e la mia consistenza”.
VISCIOLA – CHERRY PLUM – PRUNUS CERASIFERA
Terrore d’esplodere, d’impazzire. La persona ha paura di fare o farsi del male, teme di perdere la testa perché fa affidamento solo sulla ragione che, in taluni momenti, lo abbandona. Non conosce e non sa gestire le proprie emozioni, tende a controllarle e/o censurarle. E’ sempre presente la paura d’essere sopraffatto dall’impulsività. (Incubi notturni). DIREZIONE: “Posso conoscere ed esprimere i miei sentimenti con libertà”.
CASTAGNO ROSSO – RED CHESTNUT – AESCULUS CARNEA
Stato d’apprensione generale, soprattutto nei confronti degli altri. Il soggetto sta sempre sulle spine, ha un misto d’insicurezza ed aggressività celata. Sviluppa tendenze ricattatorie. L’aggressività si manifesta nel proiettare sugli altri le proprie paure. (ES: il genitore che per paura ed apprensione che cela aggressività non permette al figlio di uscire in moto o di sera). DIREZIONE: “Posso essere sereno con me stesso e liberare gli altri dalle mie paure”.
7° SOLITUDINE
VIOLETTA ACQUATICA – WATER VIOLET – HOTTONIA PALUSTRIS
Distacco e selettività nei rapporti umani. Fiera e riservata, rispetta l’individualità propria ed altrui, si fa gli affari suoi, non tollera interferenze nella sua vita. Teme il confronto con gli altri; coltiva, generalmente, poche amicizie e, anche quando è in mezzo agli altri, non è mai del tutto insieme piuttosto li vive “in parallelo”. Sembra che tali persone dicano: ”se non ho qualcuno al mio livello perdo qualcosa”. Sono poco flessibili; meglio soli che mal accompagnati. DIREZIONE: “Posso condividere con fiducia la bellezza di essere insieme”.
ERBA BALSAMINA – IMPATIENS – IMPATIENS GLANDULIFERA
Le manca la pazienza, si accolla il lavoro degli altri perché non tollera attendere i loro tempi; deve fare tutto bene e presto. Dialogando termina la frase per gli altri, se non sono abbastanza veloci. Può avere ottime capacità ma teme di non riuscire a dimostrare il proprio valore. Fa più cose contemporaneamente ma non è capace di collaborare, è ansiosa anche se produttiva. DIREZIONE: “Posso trovare un ritmo ideale per essere in sintonia con gli altri.
ERICA – HEATHER – CALLUNA VULGARIS
Cerca sempre l’attenzione e la comprensione perché ha la necessità di sentirsi accettata e confermata. Ha senso di vuoto interiore che, a volte, può essere colmato dal cibo, dall’alcool o dalle droghe. Il senso di vuoto è spesso superato parlando molto. Teme la solitudine e vive un profondo senso di colpa; non riesce a fare propri i dati dell’esperienza. Non è in grado di accogliere ed ascoltare veramente gli altri (oltre a se stesso). DIREZIONE: “Scopro la consistenza della mia vita nel silenzio e nell’ascolto.
(23) (23) (23)
ALBASOLE 3
14-03-2006, 00:59
(23)
1. Agrimony (agrimonia o eupatoria)
Appartiene alla famiglia delle rosacee e fiorisce da maggio a settembre.
E’ essenziale nel trattamento dell’ansia interiore nascosta e dell’ansia.
Agrimony è indicato per le persone costantemente inquiete ed agitate, assillate da conflitti interiori, che nascondono agli altri le loro preoccupazioni ed i loro dispiaceri, dietro un’apparente allegria. Agrimony dà sollievo alla tortura interiore mascherata.
Indicazioni : ansia ed insonnia - inquietudine e preoccupazioni persistenti - mal di testa cronico in persone che mascherano per pudore la loro sofferenza interiore. Mal di testa insorto dopo aver mangiato, bevuto o fumato troppo (in questo caso è utile associarlo a Crab Apple) - abuso di cibo, alcol, sigarette e di droghe, come risposte a condizioni di ansia - disturbi conseguenti al cambio di fuso orario, dopo un lungo viaggio aereo. Disturbi da turni di lavoro notturni - tic nervosi, come l’abitudine di mangiarsi le unghie (onicofagia) - misofobia (orrore per il disordine e lo sporco) ;)
ALBASOLE 3
14-03-2006, 01:01
(23)
2. Aspen (pioppo tremulo)
Appartiene alla famiglia delle Salicacee e fiorisce da marzo a maggio.
E’ essenziale nel trattamento di : paura, apprensione, ansia; delle paure generiche di origine sconosciuta e senza motivo; cattivi presentimenti, incubi notturni.
Indicazioni : - paura del buio, della solitudine, della morte, dell’ignoto - inspiegabili sensi di paura - sensazione di pericolo imminente - insicurezza ed apprensione per il futuro - pessimismo - bambini paurosi che hanno timore del buio e non riescono a dormire da soli - Idee e pensieri ossessivi, come può capitare dopo un incidente stradale o violenza sessuale - Chinetosi (mal d’auto, mal d’aria, mal di mare
(23)
ALBASOLE 3
14-03-2006, 01:02
(23)
. Beech (faggio)
Appartiene alla famiglia delle fagacee e fiorisce in aprile e maggio.
E’ essenziale nel trattamento di persone intolleranti verso gli altri.
Indicazioni : - ipercriticismo, arroganza ed intolleranza - bambini che continuano a fare i capricci - atteggiamenti di rimprovero, censura e critica, soprattutto negli anziani - asma bronchiale - vampate di calore - anemia -sindrome premestruale
(23)
ALBASOLE 3
14-03-2006, 01:03
(23)
4. Centaury (cacciafebbre)
Appartiene alla famiglia delle Gentianacee e fiorisce da maggio a settembre.
E’ essenziale nel trattamento di persone eccessivamente disponibili, remissive, sottomesse, arrendevoli, masochiste.
Indicazioni : passività, volontà debole - arrendevolezza - convalescenza - perdita di vitalità nei postumi di una malattia - perdita progressiva di autosufficienza
N.B. : Una curiosità su questa pianta. In relazione alla teoria delle “segnature”, cioè che la forma o il colore di una pianta suggeriscono l’indicazione terapeutica specifica, M. Scheffer ci fa notare che “l’aspetto esteriore della centaurea dà un’impressione di timidezza ed estrema fragilità. I fiori si dischiudono solamente nelle ore antimeridiane, più calde ed assolate. Se è nuvoloso, umido, troppo caldo o troppo freddo e ventoso, si richiudono; la pianticella diventa quasi invisibile e non si distingue dall’erba circostante”. (23)
ALBASOLE 3
14-03-2006, 01:04
Appartiene alla famiglia delle Plumbaginacee e fiorisce da maggio a luglio.
(23) . Cerato (piombaggine o cerastio)
E’ un piccolo arbusto originario del Tibet.
E’ essenziale nel trattamento di persone esitanti e dubbiose, insicure, continuamente bisognose di rassicurazioni.
Indicazioni : indecisione, paura di sbagliare - - difficoltà a prendere decisioni nel periodo della pubertà - incapacità di discernimento - per chi esita e chiede con insistenza consiglio e conferma agli altri, perché manca di fiducia nelle proprie capacità.
ALBASOLE 3
14-03-2006, 01:09
. Cherry Plum Ciliegio selvatico (mirabolano)
Appartiene alla famiglia delle rosacee e fiorisce da marzo a maggio.
E’ essenziale nel combattere il timore di perdere il controllo.
Aiuta a placare, dominare e confrontarsi con le pulsioni dell’inconscio.
Indicazioni : Senso di fallimento, disperazione, propositi di suicidio -Paura di impazzire - Impulsi violenti (crisi d’ira o di collera) - Tic nervosi, balbuzie - Enuresi - Incontinenza urinaria - Manifestazioni isteriche - Vertigini - Abuso di alcol, uso di droga - Morbo di Alzheimer, demenza senile - Disturbi compulsivi-ossessivi
ALBASOLE 3
14-03-2006, 01:10
(23)
7. Chestnut Bud (Gemma di Ippocastano)
Appartiene alla famiglia delle Ippocastanacee e fiorisce in aprile e maggio.
E’ essenziale come rimedio per le persone che non riescono ad imparare nulla dalle lezioni della vita e tendono a commettere ripetutamente gli stessi errori, per mancanza di osservazione, indifferenza, fretta e mancanza di attenzione. La sua somministrazione consente di trarre giovamento dai frutti dell’esperienza.
Indicazioni : - bambini che hanno difficoltà di apprendimento - durante il trattamento riabilitativo - soggetti superficiali che commettono errori ripetutamente (23)
ALBASOLE 3
14-03-2006, 01:12
(23)
. Chicory (cicoria selvatica)
Appartiene alla famiglia delle Composite e fiorisce da luglio ad ottobre.
E’ essenziale nel trattamento di iperprotezione, possessività, invadenza, bisogno di attenzione. E’ indicata per le persone disponibili ad aiutare, ma in condizione di superiorità, dipendenza e dominio.
Chicory aiuta a superare la tendenza possessiva, i comportamenti ricattatori e l’autocommiserazione.
Indicazioni : - egocentrismo - possessività - gelosia - manifestazioni isteriche - bambini che vogliono tutte le attenzioni unicamente per loro - stipsi. Disturbi intestinali cronici.
(23)
ALBASOLE 3
14-03-2006, 23:52
questo è un racconto di BACH!
i fiori sono felicità (23)
Una giovane donna ha deciso di dipingere un quadro con una casa in tempo per il compleanno della madre.
Nella sua mente il quadro è già finito, ella sa come attuarlo nel più piccolo dettaglio, resta soltanto di metterlo giù sulla carta. Prende la scatola con i colori, il pennello e lo straccio, e piena di entusiasmo e felicità si mette al lavoro. Tutta la sua attenzione ed interesse sono concentrati su ciò che fa, niente può distrarla dal lavoro in corso.
Il quadro è finito in tempo per il compleanno.
Con grandissima abilità ha ritratto la sua idea della casa: è un'opera d'arte perché è tutta sua, ogni pennellata è fatta per amore verso sua madre; ogni finestra, ogni porta ritratta con la convinzione che doveva essere lì.
Quand'anche possa sembrare una baracca, è comunque la più perfetta casa mai realizzata in un quadro; è un successo perché la piccola artista ha messo tutto il suo cuore e la sua anima, tutto il suo essere nel farlo E TANTI BELLISSIMI FIORI (23)
Questa è salute; questo è successo e felicità e vero servizio: servendo per amore, in perfetta libertà, ognuno a modo suo.
ALBASOLE 3
15-03-2006, 00:03
HO LETTO UN LIBRO DEL GRANDE BACH!
egli ha pensato anche ai bimbi, ci sono fiori di bach per i piccini!
Molto spesso si possono aiutare i bambini con questi "magici" fiorellini presentandoli come le goccine per la sicurezza, la gioia o qualsiasi altro nome si ritenga adatto, magari chiamarle le goccine dell'Amore.
I fiori di Bach non vanno proposti come una medicina, anche perché non lo sono, si può spiegare ai bambini che i fiori sono degli aiutanti, degli angeli custodi che li aiutano durante la giornata. (23)
ALBASOLE 3
18-03-2006, 02:38
ecco perché i fiori di bach curano l'anima
ogni fiore ha l'anima di una persona
ci sono sette persone che portano i nomi dei fiori di bach CHE attraverso la loro esperienza CI AIUTANO!
23) Terapia floreale formulata dal medico inglese E. Bach. Cura i sette stati d'animo fondamentali, che sono all'origine delle varie malattie: paura, incertezza, disinteresse, solitudine, scoraggiamento, ipersensibilità, cura eccessiva per gli altri. Con la guarigione dello stato d'animo, scompaiono anche i sintomi fisiopatologici della malattia.
(23)
I sette aiutanti
HEATHER
Profilo: I soggetti che corrispondono a questo fiore e che dovrebbero essere aiutati con esso, tendono ad occuparsi solo di se stessi e a scaricare sugli altri i loro problemi personali. Sono dei pessimi ascoltatori: per loro è importante parlare di sé e non si curano di chi hanno di fronte. Hanno la necessità di avere un pubblico che prenda coscienza dei loro problemi e delle loro azioni quotidiane; sfiniscono gli altri con il loro fiume di parole. Hanno bisogno di condivisione, ma è una condivisione solo parziale, infatti per loro è più importante parlare che venire ascoltati.
Non hanno difficoltà a raccontare i loro problemi e la loro vita anche a persone che conoscono poco o che hanno appena incontrato.
Se si trovano a casa da soli possono avviare interminabili conversazioni telefoniche, sempre incentrate sulla loro persona.
Una caratteristica di queste persone è quella di parlare molto velocemente, mangiando le parole, come se non ci fosse il tempo sufficiente per dire tutto. Raccontando i loro problemi scaricano l’ansia.
Secondo gli studi di Bach il problema di Heather è la dipendenza affettiva, anche se apparentemente può sembrare un personaggio molto autonomo. Probabilmente Heather è stato un bambino trascurato, non sufficientemente amato, che ha sviluppato il bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione. Il suo comportamento non lo porta comunque ad ottenere ciò che vorrebbe infatti, dopo un po’, gli altri si rendono conto di essere poco considerati e tendono ad allontanarsi. Per questo ha difficoltà a mantenere le amicizie.
OAK
Profilo: il tipo Oak è infaticabile, lavora continuamente senza concedersi mai un attimo di tregua. Le definizioni che meglio possono essere attribuite a Oak sono resistenza accanita, tenacia, grande forza di volontà, coraggio, fedeltà al dovere, speranza incrollabile, idealismo. Difficilmente si concede il tempo per riposare, riflettere, fantasticare, divertirsi. Non concedendosi mai pause la sua vita interiore tende a diventare sempre più arida. Senza rendersene conto, il tipo Oak, si comporta come una macchina programmata, che procede instancabilmente fino al crollo.
S e si ammala, non rinuncia ad andare al lavoro e svolge comunque tutte le attività che si era prefissato. A lungo andare a questi individui resta solo il senso del dovere e diventano sempre più rigidi con loro stessi indirizzandosi verso un atteggiamento autodistruttivo.
Tra queste tipologie di persone possiamo trovare le madri di famiglia che lavorano costantemente per il marito, i figli, la casa e non ammettono mai di essere stanche, oppure i dirigenti che si convincono di non potersi assentare perché senza di loro la ditta non va avanti; ritroviamo anche coloro che, pur oberati dal lavoro, non rinunciano a iscriversi a corsi serali e svolgono svariate attività extra.
I bambini Oak sono estremamente attenti a seguire le regole imposte dai genitori, tendono inoltre ad essere i primi della classe e ad eccellere negli sport e nelle attività che intraprendono. L’inflessibilità che caratterizza questa personalità può diventare una corazza che mantiene le distanze dagli altri.
OLIVE
Profilo: Olive aiuta ogni soggetto che si sente svuotato, che non ha più interessi, che non riesce più a provare soddisfazione nello svolgere le attività che prima faceva con gioia. È una situazione che si può creare dopo una lunga malattia fisica, dopo un prolungato periodo di trascuratezza o di eccessiva dedizione al lavoro.
Olive è incapace di reagire agli stimoli, non riesce a concentrarsi su quello che fa.
Non tollera più i cambiamenti e le novità.
Molto spesso Olive è una persona che ha lavorato molto o lottato a lungo per qualcosa a cui teneva (matrimonio, lavoro, carriera…) ed adesso non ce la fa più, sia mentalmente che fisicamente. È un soggetto privo di energia, esausto, che desidera soltanto dormire, riposare perché qualunque attività appare faticosissima ed impossibile da svolgere.
ROCK WATER
Profilo: I tipi Rock Water sono persone che hanno una considerazione molto alta di se stesse.
Per essere sempre in forma e per seguire dei modelli (molto spesso irraggiungibili!) si sottopongono a qualunque sacrificio e privazione (estenuanti sedute di ginnastica, ferree diete dimagranti, trattamenti estetici…). Queste persone vogliono essere interiormente ed esternamente in piena forma e fanno di tutto per arrivarci.
Quando non riescono a seguire ciò che si erano prefissati si tormentano con autoaccuse e sensi di colpa.
Esistono anche tipi Rock Water con un ideale intellettuale; in questo caso si tratta di persone che cercano di essere informate su tutto, leggono tantissimo e si documentano in continuazione.
In genere Rock Water segue una disciplina con un rigore tale da arrivare al fanatismo, ha un controllo estremo di se stesso e non si lascia mai andare alle emozioni o ai piaceri della vita.
GORSE
Profilo: Gorse rappresenta il caso di una persona che, dopo aver lottato a lungo per raggiungere un obiettivo, all’ennesima sconfitta, getta la spugna e si rassegna cadendo in uno stato di disperazione profonda. Può essere il caso di persone afflitte da gravi malattie che, dopo essere passate da un dottore all’altro senza ottenere miglioramenti, non hanno più voglia di combattere e si convincono di essere incurabili. Per far piacere ai loro cari intraprendono ancora alcuni trattamenti, ma interiormente sono convinti di non risolvere nulla. Gorse è quindi dominato da un atteggiamento di aspettativa negativo. In realtà non perde tutte le speranze: intimamente sogna un evento magico che risolverà tutti i suoi problemi. Non si rende conto che per uscire dalla sua situazione deve cambiare atteggiamento ed aspetta invece che la soluzione venga dall’esterno.
VINE
Profilo: I caratteri Vine sono molto capaci ed ambiziosi, carichi di forza di volontà e di presenza di spirito. Trovano la via d’uscita in qualunque situazione ed hanno sempre le redini in mano. Questo li porta a credere di essere infallibili e si prendono la libertà di dire agli altri cosa devono fare e di esigere inoltre che venga fatto esattamente nel modo che vogliono loro.
Vine è un dittatore, una persona accecata dalla volontà di successo che, per raggiungere il proprio obbiettivo, calpesta chiunque si trovi sulla sua strada. A causa del suo atteggiamento prepotente, è spesso una persona sola, priva di sensibilità nei confronti del prossimo.
Sono Vine i bambini aggressivi che picchiano i coetanei.
WILD OAT
Profilo: i tipi Wild Oat sono spesso molto dotati e non devono applicarsi particolarmente per raggiungere il loro scopo.
Sono ambiziosi e vogliono raggiungere alte mete di cui però hanno un’idea piuttosto vaga. Non sanno esattamente quello che vogliono. Sono persone che faticano a trovate il proprio posto nella società.
A causa del loro atteggiamento mentale, indefinito ed incerto, arrivano a frequentare ambienti che non sono al loro livello intellettuale e questo li rende ancora più frustrati. Hanno un grande entusiasmo ed un grande amore per la vita, al punto tale che temono di sprecarla lasciandosi sfuggire qualche buona opportunità. Temono inoltre di non sfruttare al massimo la loro esistenza. Anche se riescono con successo nelle varie attività che intraprendono presto si stancano e sentono il bisogno di cambiare direzione. Iniziano molte cose contemporaneamente, ma non hanno mai la certezza interiore di star facendo la cosa giusta. Dopo un certo periodo il compito che le aveva affascinate diventa poco interessante e provano insoddisfazione continua.
ALBASOLE 3
20-03-2006, 19:29
(23) I FIORI DI E. B.
La FILOSOFIA di Edward Bach è assai semplice e proprio per questo assai profonda, ed è dettata dalla grande spiritualità che è parte essenziale della personalità di Bach.
In primo luogo Bach identifica nell'Anima l'Io reale dell'uomo, un Anima che è scintilla divina e che ci guida lunga la strada che dobbiamo percorrere in questa vita, dandoci coraggio e proteggendoci.
Secondo Bach questo passaggio sulla terra che chiamiamo "vita" è solo un momento della nostra evoluzione, come un giorno di scuola può esserlo in confronto ad una vita intera.
In accordo con il concetto di Karma delle filosofie orientali Bach vede questa esistenza come una occasione di miglioramento e di correzione di errori fatti magari in una vita precedente.
La sofferenza e la malattia derivano dall'errore di non rispettare le direttive dell'Anima, cioè essere divisi dal nostro Se' superiore, o dall'agire contro l'Unità, che egli descrive così:" il Creatore di ogni cosa è Amore e tutto quello che percepiamo ne è, nella sua infinita varietà di forme, una manifestazione, che si tratti di un pianeta o di un ciottolo, di una stella o di una goccia di rugiada, dell'uomo o della più umile forma di vita".
Quando la nostra personalità non è in collegamento con l'Anima, a causa della influenza degli altri o per le tentazioni del mondo, si instaura un conflitto, che è alla radice di ogni male e infelicità.
Bach pone in primo piano il compito che ci viene assegnato dall'Anima e il dovere di proteggerlo dalle influenze esterne, cercando al nostro interno la saggezza e la vera conoscenza che derivano dalla nostra interiorità.
Il concetto di malattia è quindi quello di un evento non materiale, che si manifesta nel corpo come il risultato di forze che hanno lungamente agito su altri piani; un trattamento materialistico produrrà solo un giovamento temporaneo, non andando ad incidere sulla vera causa del male.
Bach dice "la malattia è essenzialmente il risultato di un conflitto fra l'Anima e la Mente e non potrà mai essere estirpata se non con un lavoro di tipo spirituale e mentale", ed anche "la sofferenza è un'opportunità per capire ciò che in altre maniere non siamo stati capaci di cogliere e non potrà venire meno sino a che non avremo imparato la lezione".
Egli individua la vera malattia nei difetti quali orgoglio, crudeltà, odio, egoismo, ignoranza, instabilità e avidità.
La terapia secondo Bach consiste non nel battersi contro un difetto ma nel superarlo con l'aiuto della virtù opposta alla cattiva inclinazione.
(23)
ALBASOLE 3
20-03-2006, 19:35
(23)
I "fiori che curano attraverso l'anima" di E. Bach vengono ricercati e prodotti personalmente da Maurizio Di Leo seguendo fedelmente la tradizione del metodo originale.
Vengono utilizzati esclusivamente "fiori" di piante selvatiche provenienti da zone incontaminate dell'Appennino, delle Alpi e collinari, lontano da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, emittenti di onde elettromagnetiche, strade o terreni coltivati.
20 estratti vengono prodotti con infusione solare e 18 estratti col metodo bollitura.
Per entrambi l'acqua utilizzata proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei "fiori".
I recipienti per il confezionamento, così come i cilindri graduati, sono personalizzati per evitare inquinamento energetico tra un fiore e l'altro.
Per garantire ulteriormente la qualità degli estratti, vengono fatti analizzare dall'Università di Torino.
Diverse testimonianze documentate di medici e terapeuti, che li hanno utilizzati per loro o per i loro pazienti, hanno dimostrato l'efficacia di questi estratti.
(23)
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ALBASOLE 3 @ 20 Mar 2006, 05:35 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> (23)
I "fiori che curano attraverso l'anima" di E. Bach vengono ricercati e prodotti personalmente da Maurizio Di Leo seguendo fedelmente la tradizione del metodo originale.
Vengono utilizzati esclusivamente "fiori" di piante selvatiche provenienti da zone incontaminate dell'Appennino, delle Alpi e collinari, lontano da qualsiasi forma di inquinamento come fabbriche, città, emittenti di onde elettromagnetiche, strade o terreni coltivati.
20 estratti vengono prodotti con infusione solare e 18 estratti col metodo bollitura.
Per entrambi l'acqua utilizzata proviene da sorgenti distanti al massimo 30 km. dal luogo di raccolta dei "fiori".
I recipienti per il confezionamento, così come i cilindri graduati, sono personalizzati per evitare inquinamento energetico tra un fiore e l'altro.
Per garantire ulteriormente la qualità degli estratti, vengono fatti analizzare dall'Università di Torino.
Diverse testimonianze documentate di medici e terapeuti, che li hanno utilizzati per loro o per i loro pazienti, hanno dimostrato l'efficacia di questi estratti.
(23) [/quote:b017ab72ad]
Cara Albasole,
io con i fiori di bach sono riuscita a superare il problema dell'insonnia in menopausa e mi hanno dato un bel supporto in molte altre occasioni.
Per me sono stati veramente utili.
Grazie per parlarne così approfonditamente.
(23) (23) (23) (23) (23) (23)
ALBASOLE 3
21-03-2006, 12:21
buon giorno lella e un buon principio di primavera!!! (23)
LA MAGIA DEI FIORI DI BACH
Amore, gioia, riconoscenza, speranza: da sempre l’uomo utilizza i fiori per esprimere i suoi sentimenti più profondi e nobili. Un magico legame sembra unire il mondo delle emozioni a questi profumati prodotti del regno vegetale, ammirati non solo per la loro bellezza ma anche come simbolo delle qualità umane più elevate: il loto ad esempio, è esaltato in tutta la filosofia orientale per la sua capacità di innalzarsi sul fango, mentre la rosa, simbolo del sacrificio e dell’amore, era disegnata sullo stemma dell’antico ordine dei Rosacroce. E’ noto come fin dall’antichità le piante siano state utilizzate per curare le numerose malattie che affliggono l’umanità; poco risaputo, invece, è che ne esistono alcune in grado di curarne i mali dell’anima: queste piante sono i cosiddetti fiori di Bach, assai apprezzati in America ed Inghilterra, e sempre più ormai in tutto il mondo
grandissimo aiuto dei fiori di bach !
ANCHE IO HO PRESO DEI FIORI DI BACH PER DIVERSI MOTIVI
QUALCUNO L'ho già scritto!
GRAZIE DELLA TUA PRESENZA :smak.gif:
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (ALBASOLE 3 @ 21 Mar 2006, 10:21 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> buon giorno lella e un buon principio di primavera!!! (23)
LA MAGIA DEI FIORI DI BACH
Amore, gioia, riconoscenza, speranza: da sempre l’uomo utilizza i fiori per esprimere i suoi sentimenti più profondi e nobili. Un magico legame sembra unire il mondo delle emozioni a questi profumati prodotti del regno vegetale, ammirati non solo per la loro bellezza ma anche come simbolo delle qualità umane più elevate: il loto ad esempio, è esaltato in tutta la filosofia orientale per la sua capacità di innalzarsi sul fango, mentre la rosa, simbolo del sacrificio e dell’amore, era disegnata sullo stemma dell’antico ordine dei Rosacroce. E’ noto come fin dall’antichità le piante siano state utilizzate per curare le numerose malattie che affliggono l’umanità; poco risaputo, invece, è che ne esistono alcune in grado di curarne i mali dell’anima: queste piante sono i cosiddetti fiori di Bach, assai apprezzati in America ed Inghilterra, e sempre più ormai in tutto il mondo
grandissimo aiuto dei fiori di bach !
ANCHE IO HO PRESO DEI FIORI DI BACH PER DIVERSI MOTIVI
QUALCUNO L'ho già scritto!
GRAZIE DELLA TUA PRESENZA :smak.gif: [/quote:ece0ac20a5]
Grazie a te Albasole
è sempre un piacere leggerti e...Buon inizio di primavera :wub: (23) :wub:
ALBASOLE 3
21-03-2006, 21:47
ciao lella! :smak.gif:
ci sono anche i fiori che nascono sotto la luce della luna
I FIORI DELLA LUNA
che guariscono lo spirito
(23)
Tra tante essenze floreali quelle dei fiori lunari rivestono un’importanza particolare nella medicina vibrazionale. Intanto, sono create di notte, sotto i raggi della luna, e poi sono tutti rivolti a risolvere problemi che derivano da vite passate. La ricerca di questi fiori può portare al terapeuta nuova luce sui casi trattati, ed è senz’altro interessante per ognuno di noi. I fiori lunari sono svariati: c’è quello che aiuta a guarire traumi fisici e ferite che possono avere devastato il nostro corpo fisico, quello che aiuta a vedere chiaro nelle proprie relazioni dove ancora possiamo portare frizioni antiche, quello che guarisce le deprivazioni subite a livello fisico, emozionale e mentale e che lascia la sua traccia nella vita attuale con una incapacità di dare fiducia, quello che pulisce residui di malattie croniche passate, oggi manifestate in continui problemi fisici o debolezza di una area specifica del nostro corpo. Ci sono anche quelli che guariscono dai mali dello spirito, dalla rabbia repressa, dalla depressione, dalla continua repressione di invidie e gelosie, da traumi subiti in altre vite. (23)
RosaRossa
21-03-2006, 22:49
leggere albasole è sempre un grosso piacere
paroleblu
22-03-2006, 00:47
:smak.gif: questi non li conoscevo proprio, mi sembrano molto utili per "le energie sottili".
grazie ALBA
ALBASOLE 3
23-03-2006, 02:52
grazie parole blu
adoro scrivere la saggezza dei guaritori
ALBASOLE 3
23-03-2006, 14:55
IL MIRACOLO DEI FIORI DI BACH
E’ un metodo naturale che si avvale del potere forte e gentile dei fiori.
Queste proprietà naturali sono state scoperte e codificate negli anni trenta dal medico omeopata e ricercatore inglese Edward Bach che ha individuato i 38 fiori che agiscono a livello vibrazionale-energetico sulle emozioni negative della persona, vera causa di innumerevoli malesseri e di profonde infelicità.
I fiori possono combattere l’ansia, la tristezza, l’incertezza, la paura, la depressione, l’ipersensibilità correggendo, quindi, i problemi fisici che spesso accompagnano questi stati d’animo (23)
http://img108.imageshack.us/img108/4880/0006522fioridibach5xm.jpg ('http://imageshack.us')
ALBASOLE 3
24-03-2006, 17:38
FIORI DI BACH
(conosciamoli meglio)
Cosa sono i Rimedi di Bach ?
Sono un metodo semplice e naturale di cura attraverso l'uso di alcune varietà di fiori selvatici.
Questi rimedi, che prendono in considerazione i disordini della personalità del paziente piuttosto che la singola condizione fisica, furono studiati da Edward Bach negli anni '30. Nel campo delle cosidette "medicine alternative" vi sono tipi di terapie abbastanza in risonanza con le scoperte del dott.Bach.
Tuttavia, è evidente che le scoperte del dott. Bach rappresentano un approccio nuovo alla medicina, che può essere riassunto così: non importa di cosa soffra il paziente nel suo corpo (sia asma o piede d'atleta) la causa prima di tale condizione potrà essere estirpata se si potrà risalire e rieguilibrare il disequilibrio che è nella psiche del paziente.
Un esempio dimostrerà come ciò si applichi in pratica.
Si supponga che due persone, senza alcuna relazione tra loro, ricevano entrambe uno shock profondo. Una di esse viene coinvolta, ad esempio, in un incidente automobilistico, in cui riceve una violenta scossa senza però riportare contusioni fisiche. Nelle settimane successive all'incidente si lamenterà di costanti mal di testa e nausea.
La seconda persona di questo esempio, invece, è un banchiere che ha subìto un improvviso dissesto della sua fortuna finanziaria, a tale notizia ha un attacco cardiaco che gli comporta la paralisi parziale del suo braccio destro.
I trattamenti che potrebbero essere somministrati in questi due stati fisici sono completamente diversi ma se si desidera curare lo stato psicologico dei due pazienti si deve risalire al fatto che entrambi soffrono le conseguenze di uno shock, che si é manifestato in due diversi stati fisici. Seguendo il metodo del dott. Bach si inizierà col prescrivere per entrambi Star of Bethlehem: il rimedio per tutte le alterazioni, incidenti, dispiaceri ed emozioni improvvise. Quando lo shock sarà neutralizzato, la manifestazione fisica si modificherà e scomparirà.
Allo stesso modo la persona che soffre di gelosia o paura, o di risentimento o autocommiserazione, potrà manifestare questo stato psicologico in una molteplicità di alterazioni fisiche.
La gelosia può diventare la causa di base per lo sviluppo di un cancro o di una pleurite, la autocommiserazione può generare dolori di schiena o di testa. Non è cosi tanto il dolore fisico quanto lo stato psicologico, che deve essere trattato (23)
ALBASOLE 3
25-03-2006, 02:04
(23)
COME SI PRENDONO LE ESSENZE DEI FIORI DI BACH ,
Generalmente 3,4 gocce 3,4 volte al giorno è la dose standard, ma nessuno vieta di prenderne di più. L’uso più comune è per bocca in poca acqua, ma è possibile aggiungerle al bagno, o spalmarle sulla pelle, magari aggiungendole alla vostra crema preferita per il corpo. E’ possibile mischiare più essenze insieme. Il loro effetto è amplificato dalla meditazione (23)
ALBASOLE 3
30-03-2006, 15:19
(23)
Fiori di Bach
Depressione
sono tre i fiori di base per la depressione
Gentian
Mustard
Wild Rose
Ci sono momenti nella vita in cui anche l’ottimista perde la fiducia nel domani, la tristezza l’assale e le difficoltà sembrano insuperabili. La depressione è un insieme di diversi sintomi accomunati da sofferenza interiore, insoddisfazione, mancanza di interesse nelle attività quotidiane; come se si guardasse il mondo attraverso un vetro appannato, grigiastro, in una giornata nebbiosa e senza sole. È come se dentro di noi, nella nostra mente e nel nostro cuore, non arrivasse più la luce del sole; questa mancanza alimenta il pessimismo, la tristezza, la nostalgia, il rimpianto, toglie il sorriso e la gioia di vivere. Il nostro umore sembra non sostenerci più e ci sentiamo depressi. Spesso questo stato di buio interiore è successivo a qualche situazione particolare che ha dato inizio al disagio, altre volte non sembra ci siano delle cause, semplicemente la tristezza arriva, impregna di grigio le giornate, si impadronisce della nostra vita per qualche tempo e improvvisamente se ne va.
Talvolta è l’incapacità a mantenere l’efficienza e il ritmo di vita imposto dalla società contemporanea e le crisi vengono interpretati come cedimenti anziché opportunità per capire quale sia la nostra vera strada e abbandonare i modelli di vita legati all’apparenza e alla superficialità.
Nei fiori di Bach si sono molti rimedi che ci sostengono nei periodi bui della nostra esistenza e possono essere un valido aiuto nei periodi di depressione.
i nomi dei fiori di bach sono sempre scritti in inglese!
ALBASOLE 3
04-04-2006, 21:54
(23)
per i piccini!
anche i bambini hanno la loro personalità, e incontrano dei stati d'animo come i grandi! cioé essere sensibili, emotivi......
i fiori di bach che aiutano i bambini
Aspen : paura di restare soli, di dormire al buio
Centaury : troppo sensibile ai complimenti o ai rimproveri
Cerato: insicurezza a scuola
Cherry Plum: scatti d'ira
Clematis: distratti ! e sognano ad occhi aperti.
Holly: gelosia per la nascita del fratellino.
Impatients : bambini che non riescono stare fermi "hypper actif"
Larch: disagio a scuola
Mimulus :si attaccano fortemente alla madre
Vervain: bambini che non vogliono andare a dormire la sera "hypper actif"
Vine: bambini aggressivi che picchiano altri bambini
Rescue remedy: per i traumi improvvisi: fisico e psicologico.
(23)
i fiori di Bach possono essere usati senza controindicazioni, eventualmente mettendo una goccia di concentrato di fiore in 10 ml di acqua in modo da ridurre al minimo l'alcol e somministrando al bimbo 4 gocce del preparato per 4 volte nell'arco della giornata
(23)
io come ho gia' detto in un altro post..
che i Fiori di Bach mi hanno aiutato e continuano ad
aiutarmi con ansia e attacchi di panico..sono una mano santa
davvero...io uso...agrimony e rock rose...e rescue remedy sempre nella mia borsetta (23)
grazie Alba ;) :smak.gif:
ALBASOLE 3
11-04-2006, 02:02
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (kiwina @ 10 Apr 2006, 05:51 PM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> io come ho gia' detto in un altro post..
che i Fiori di Bach mi hanno aiutato e continuano ad
aiutarmi con ansia e attacchi di panico..sono una mano santa
davvero...io uso...agrimony e rock rose...e rescue remedy sempre nella mia borsetta (23)
grazie Alba ;) :smak.gif: [/quote:2e0420bb32]
buongiorno kiwina!!
anche se da noi è notte da te è già l'alba!!
grazie per la tua sempre graditissima presenza :smak.gif:
dai fiori di bach che prendi capisco che sei una ragazza molto sensibile :wub:
Il Rescue Remedy (23)
qualcosa di improvviso e inaspettato ti ha procurato un senso di angoscia, paura e terrore?
In questo caso è utile prendere il Rescue Remedy!
E' il rimedio universale di pronto soccorso, costituito dalla miscela di 5 Fiori, allo scopo di contrastare gli effetti immediati delle crisi improvvise e delle emergenze.
I cinque fiori che lo compongono sono:
Star of Bethlehem : neutralizza lo shock subito
(23) Rock Rose : fa superare il terrore e il panico (come vedi il rock rose c'è nel rescue remedy)
Impatiens : per mantenere la calma e la tranquillità
Cherry Plum : per non perdere il controllo
Clematis : per non perdere coscienza e superare i
momenti di confusione
Pochi istanti dopo l'assunzione (4 gocce in mezzo bicchiere d'acqua o puro direttamente sotto la lingua) produce effetti visibili di rilassamento, ottenendo una stabilizzazione emotiva e una distensione psicofisica.
anch'io prendo il Rescue Remedy, e mi aiuta tantissimo
(23)
PER L'AGRIMONY
ecco come si sente la persona che chiede aiuto all'agrimony
Tormento,nasconde l'inquietudine agli altri, allegria forzata, fuga dai conflitti,socializza per dimenticare i problemi o negarli, negazione del dolore, ama gli svaghi per non fermarsi a riflettere,onicofagia ecc. Fa molto per non vedere gente che discute, pagliaccio della compagnia, animatore del gruppo, ama intrattenere con battute di spirito, affamato di simpatia, presenzialista, superficialità. Non vuole affrontare.
Sviluppo positivo
Accettazione, ottimismo,allegria, cordialità,diplomazia, giusto valore ai problemi della vita, si vede in faccia la realtà, senso dell'umorismo, sinceri pacificatori, confronto nella gioia, capacità di stare soli.
SIA PER TE LA RISATA VERA GIOIA..E NON UNA FUGA
ALBASOLE 3
11-04-2006, 02:21
buona alba kiwina!!!!
ti leggo in bara!!
sei già alzata! hai già preso il :cf3 ?
BUONA GIORNATA SMERALDINA :smak.gif:
paroleblu
11-04-2006, 08:02
Ciao Alba, vedo che sei una formichina di notte ...
colgo l'occasione per chiederti se hai materiale sulle emozioni, nei tuoi tesori di medicina alternativa.
(23)
ALBASOLE 3
11-04-2006, 11:15
ciao cara rosa blu, ti rispondero' un po' più tardi
in attesa ti lascio un :smak.gif:
diddlina
11-04-2006, 11:31
un bacione atutte :salta.
ALBASOLE 3
11-04-2006, 13:27
</div><table border='0' align='center' width='95%' cellpadding='3' cellspacing='1'><tr><td>QUOTE (diddlina @ 11 Apr 2006, 09:31 AM)</td></tr><tr><td id='QUOTE'> un bacione atutte :salta. [/quote:5465d880ae]
grazie diddlina
un bacione anche a te :smak.gif:
ALBASOLE 3
11-04-2006, 13:35
UN AIUTO DAI FIORI
non è facile superare un dolore, una emozione.......
MA I FIORI DI BACH POSSONO AIUTARE A TROVARE UN PO DI SERENITA
se una si sente insicura, provare LARCH, che fa ritrovare l'autostima
SWEET CHESTNUTS dà una mano a superare la sensazione di solitudine e di abbandono
GENTIAN è un vero toccasana se fatichi ad accettare gli alti e bassi della vita e la fine di una stroria d'amore o altro che fa scivolare nella depressione
infine HONEYSUCKLE aiuta se è difficile tagliare i ponti col passato e guardare avanti
si tiene conto che si puo' assumere un solo fiore di bach, ma anche mescolarli tra loro, e che si prende quattro gocce quattro volte al giorno
DOVA TROVARE I FIORI DI BACH ?
in farmacia e nei negozi di prodotti naturali (23)
ALBASOLE 3
13-04-2006, 12:13
(23)
WILLOW (salice ) " nei fiori di bach"
Salice (Willow) il salice piangente, con le sue fronde che rasentano l'acqua dei laghi, incurvate quasi a racchiudere un'intima pena, più umana che vegetale (23) Ma non vi è solo il salice piangente, ma il salice bianco così resistente e così flessuoso. Anzi si può dire che la migliore qualità del salice, quella che gli consente di resistere al vento e ai temporali è la sua flessuosità, per la quale si piega senza spezzarsi; al vento stesso affida i suoi semi, che attecchiscono nei posti più difficili e impensati, spesso fra radici di altre piante questa è un'altra qualità, quella di sapersi introdurre dovunque senza troppa difficoltà. Il difetto maggiore è una sorta di evanescenza, di fluttuazione della volontà, che lo piega, pur senza spezzarlo, di fronte alle difficoltà. Mentre Star Bethlehem si piega inesorabilmente verso terra, attirata dal peso dei suoi pensieri, faticando a rialzarsi e Sweet Chestnut è colpita e spezzata dai fulmini della vita, Willow oscilla nelle intemperie, sembrando sul punto di raggiungere il suolo, ma rialzandsi con elasticità all'ultimo momento. Si tratta di tipi piuttosto lamentosi quando non si sentono compresi; pensano che la vita si sia accanita ingiustamente contro di loro, piegandoli in ogni momento. Quando li conoscete appena, i Salici vi convincono (sanno convincere,sanno introdursi) di essere effettivamente sfortunati e ingiustamente perseguitati da qualcuno o da qualcosa, ma dopo un pò cominciate a intravvedere le loro responsabilità, che essi non vedono o tacciono, per le quali non hanno persistito abbastanza nella lotta per la vita. Ma se pensate di aiutare il Salice mostrandogli esattamente i suoi errori e le sue fughe dalle responsabilità egli schiverà i colpi come schiva il vento(gli impegni, le responsabilità importanti), poichè è incapace di sopportare pesi troppo grandi. L'unico modo è quello di fingere di assecondarlo, sostenendo che effettivamente egli è sfortunato e che non vi è rimedio e che dunque dovrà rassegnarsi a essere in posizione subalterna per sempre. Ciò colpisce la sua ambizione, il suo punto di reazione; se infatti il seme di un salice attecchisce fra degli arbusti, in capo a poco tempo, al momento del risveglio primaverile, lo vedrete svettare più alto di tutti egli vuole emergere, ma temendo di non farcela,nel modo che ritiene adeguato per lui, finge (anche di fronte a se stesso talora) di essere perseguitato dagli eventi, tanto per avere un alibi, nel caso in cui la sua cronica fuga dal peso delle responsabilità lo penalizzi nella corsa al successo. Sintomi psichici ipocondria,lamentosità; sono le classiche persone che si lamentano in continuazione, ma che alla fine sopravvivono ad amici e conoscenti. Sintomi fisici cifosi dorsale accentuata, dolori cervico-dorsali,scoliosi, dolori articolari; non dimentichiamo che l'acido salicilico dell'Aspirina è stato scoperto nel salice!
(23)
ALBASOLE 3
14-04-2006, 15:12
(23) un aspetto di bach
I guaritori per vocazione sono sempre un po' strani, essi sono spiritualmente aperti, legati alla terra e alla natura, conoscono bene il flolcrore, le leggende e le saghe del loro popolo. Per il loro aspetto esteriore, le abitudini alimentari e la condotta di vita stanno spesso un po' appartati, perché non vivono soltanto in questo mondo, ma sono nel contempo in contatto con l'aldilà. Essi sono in contatto con gli antenati, con l'anima collettiva. Sotto questo aspetto Bach non faceva eccezione (23)
ALBASOLE 3
03-05-2006, 13:09
oggi, mi sono un tantino spaventata,!
non vedendo più i fiori di bach!
grazie alla mia amica che mi ha chiesto se i fiori di bach possono fare del bene
in dolce attesa , che rialzo questo utilissimo post!
LA DOLCE ATTESA CON I FIORI DI BACH (23)
I FIORI DI BACH SONO CONSIGLIATI PER UNA DOLCE ATTESA
c'è un fiore per questo felice evento,di un fiore australiano che si chiama She Oak
questo fiore oak è uno dei fiori che aiutano la donna in ogni momento importante della sua vita, specialmente "la gravidanza"
diciamo che è il fiore della femminilità
anche star of bethlehem, stella della terra santa, aiuta a fare entrare in tutta serenità l'arrivo della cicogna (23)
<span style='font-size:14pt;line-height:100%'><span style='color:red'>Esami</span>, <span style='color:blue'>stress da lavoro e prove della vita</span></span>
Ci sono delle situazioni in cui benché ci sentiamo in armonia, dobbiamo affrontare una prova che richiede un impegno particolare e un risultato negativo comporterebbe ricominciare tutto da capo.
Le nostre energie, che in condizioni normali sono perfettamente equilibrate, cominciano a scemare ci ritroviamo stanchi e scoraggiati e possiamo dubitare delle nostre capacità.
È il caso degli esami, che si tratti di un concorso, della patente di guida, di esami scolastici o universitari, la prova davanti a un esaminatore o a una commissione incute sempre preoccupazione e timore.
Dopo gli esami ci aspettano i colloqui , i concorsi, le selezioni e una volta al lavoro, le riunioni, i consuntivi, in un succedersi continuo di prove e confronti.
Anche in questo caso i fiori sono degli ottimi alleati perché possono sostenerci e darci forza e fiducia nelle nostre capacità; nella scelta dei rimedi personali dobbiamo indirizzarci verso quegli aspetti della nostra personalità che hanno bisogno di essere stimolati o equilibrati per poter raggiungere il nostro obiettivo.
Per dare solo un accenno possiamo considerare:
Larch che infonde fiducia,quando temiamo di non essere all’altezza e di fallire;
Mimulus se siamo timidi e ci spaventa la sola idea dell’esame;
Elm quando tendiamo al perfezionismo e non ci sentiamo mai abbastanza preparati;
Clematis per essere attenti, presenti;
Chestnut Bud per la memoria, la concentrazione e non distrarsi;
Gentian se tendiamo al pessimismo, per allontanare il dubbio.
È poi possibile preparare dei mix ancora più specializzati nel caso di prove orali (in questo caso si aggiungono dei fiori Californiani che ci aiutano a trasformare i nostri pensieri in concetti verbali chiari e precisi).
<span style='color:blue'>In particolare per gli studenti in difficoltà</span>, i fiori possono stimolare la creatività e l’entusiasmo, la capacità di concentrazione, di recettività mnemonica, di analisi e di sintesi per avere contemporaneamente la visione globale senza perdere di vista i dettagli ma soprattutto per non arenarsi e non gettare la “spugna”.
ALBASOLE 3
07-07-2006, 23:51
PIANTE LE NOSTRE AMICHE CHE SI CURANO CON I FIORI
Oltre all'uomo e agli animali, i Rimedi Floreali del dottor Bach e l'Estratto Universale si dimostrano di grande beneficio anche e quando vengono usati sulle piante.
E' stato dimostrato che, anche le piante, proprio come gli uomini e gli animali, soffrono spesso di debolezze causate da problemi ambientali e sistematici e che esistono interrelazioni tra esse e altre forme di vita.
Non sorprende quindi sapere che l'Estratto Universale sia stato impiegato anche per alleviare traumi durante trapianti botanici, sui fiori recisi o su alberi che avessero subito gravi danni. Dieci gocce disciolte in acqua versate o nebulizzate con regolare applicazione ogni giorno o a giorni alterni, aiuteranno a ridurre lo shock di cui la pianta può soffrire e contribuiranno a rivitalizzarla. Negli orti l'aggiunta di cinque o dieci gocce di Estratto Universale all'acqua utilizzata per innaffiare al momento in cui vengono piantati i semi o nella fase di maturazione hanno avuto come risultato dei raccolti migliori.
Per esempio trapiantare una pianta senza prendere particolari precauzioni può provocare degli shock.
Per piante gracili o appassite o sulle quali sono presenti dei parassiti
Piante che hanno sofferto a causa di gelate invernali. (23)
ALBASOLE 3
14-08-2006, 17:19
PER I SOGNATORI " la testa tra le nuvole"
CLEMATIS
Clematis Vitalba (Clematide).
Colore: bianco
pensieri " nel vento"
sognare e fantasticare ad occhi aperti per evadere dal presente; indifferenza, disattenzione; tendenza ad avere idee irrealizzabili, al di fuori del mondo pratico.
Aspetti positivi:
favorisce l’uso positivo della creatività, aiuta a manifestare l’ispirazione nella vita pratica; presenza di spirito, essere presenti nel proprio corpo.
Clematis è il rimedio indicato per i sognatori, per quelli che "volano via" insieme ai propri pensieri e per i quali ogni impatto con la realtà diventa difficile doloroso. Il tipo Clematis vive in un mondo tutto suo dove trionfano gli ideali.
Nello stato negativo Clematis è invece una persona che si perde in mille rivoli senza riuscire a concludere nulla.
Dispersivo vive nel disordine senza rendersi conto di quello che lo circonda. A causa di questa perenne distrazione Clematis è soggetto a piccoli contrattempi che lo coinvolgono nella vita di tutti i giorni.
Dalle parole testuali di E. Bach:
"Per i sognatori, gli addormentati, per coloro che non sono completamente svegli, senza grande interesse nella vita. Persone tranquille, non realmente felici nella loro situazione corrente, vivono più nel futuro che nel presente; vivono nell’aspettativa di un tempo più felice, quando i loro ideali si avvereranno. Nella malattia fanno piccoli o nessun sforzo per stare meglio e a volte sperano persino di morire, sperando in una vita migliore; o anche di incontrare nuovamente una persona cara scomparsa".
Le persone Clematis sono i classici sognatori ad occhi aperti che vivono molto più nelle loro fantasie che nella vita presente. Il dottor Bach elenca i seguenti sintomi come caratteristici della personalità Clematis: indifferenza, sguardo assente, preoccupazione, distrazione, sonnolenza, pallore, sonno pesante e, naturalmente, tendenza a fantasticare. Hanno una ricca vita interiore e una notevole capacità di immaginazione, ma queste capacità sono tanto sviluppate che finiscono col sopraffare e distorcere il legame dell’individuo col mondo reale. Talvolta queste persone possono arrivare ad essere attratti dalle droghe, soprattutto quelle psicotrope. L’essenza del fiore Clematis aiuta tali individui ad incanalare in modo concreto nel mondo fisico le qualità che essi possiedono.
A volte può essere necessario distinguere tra Clematis e Honeysuckle: la persona Clematis fugge dal presente rifugiandosi nelle sue fantasie e aspettando un futuro migliore, mentre la personalità Honeysuckle rimpiange il passato e non si aspetta niente di buono dal presente e dal futuro.
ALBASOLE 3
20-11-2006, 14:45
Alcune domande più frequenti sui fiori di Bach
E. Bach ha scoperto i rimedi floreali. Quali principi hanno ispirato la sua ricerca?
Non è facile definire con poche parole i principi che stanno alla base del sistema della floriterapia di Bach. La figura di questo medico inglese, che fu anche un insigne batteriologo, è molto complessa ed affascinante. Bach partì da un concetto filosofico, per elaborare il suo sistema, che in modo molto semplice si può enunciare dicendo che una malattia di per sé non è una crudeltà, né una punizione divina, ma uno strumento che l’uomo può utilizzare per percorrere un cammino di consapevolezza. Così come l’omeopatia, anche la floriterapia di Bach viene definita una terapia olistica, cioè totale, nel senso che considera non solo i sintomi fisici con cui un disturbo si manifesta, ma anche la molteplicità degli aspetti psicologici con cui tutti noi reagiamo ad una malattia.
E.Bach ha espresso un concetto di autoguarigione del soggetto?
Ognuno di noi reagisce ad una situazione di stress o di disagio in modo diverso ed individuale.
Il nostro atteggiamento può essere di paura, inadeguatezza, sconforto, risentimento a seconda dei casi e della nostra personalità, ma in ogni caso ci allontaniamo dal nostro equilibrio interiore. I fiori di Bach ci aiutano a correggere il nostro atteggiamento negativo di fronte alle difficoltà ed a ritrovare l’armonia per affrontarle al meglio. Perciò penso che si possa definire questa una autoguarigione.
Anche i fiori hanno una loro personalità in grado di influire su stato fisico e psichico della persona?
Attualmente non è possibile dare una spiegazione scientifica completamente soddisfacente sul meccanismo d’azione dei fiori di Bach. Molte teorie ricavate da settori della fisica, della psiconeuroimmunologia e della chimica molecolare sono oggi al vaglio per dare una spiegazione all’omeopatia e per altre discipline mediche alternative tra cui la floriterapia di Bach.
E’ certo che tutti noi viviamo immersi in un campo elettromagnetico in parte emesso da noi stessi, le energie che producono questo campo variano continuamente e quando siamo in una situazione di stress, malattia o disagio, cambia l’intensità della nostra energia. Bach pensò che la vita della pianta si concentra nel fiore, e che quindi il fiore rappresentasse la parte energeticamente più ricca della pianta. Alcuni autori oggi ritengono invece che i fiori di Bach rappresentino per le loro caratteristiche, un supporto attraverso cui il paziente possa richiamare i concetti su cui si basa la psicoterapia.
Chi può assumere i fiori di Bach?
Praticamente tutti possono assumerli, perché i fiori di Bach sono delle infusioni in acqua, a cui in seguito, solo allo scopo di conservarle, viene aggiunto un alcool di origine vegetale. Quando si usano, di solito questa infusione viene diluita ulteriormente.
Sussistono delle controindicazioni?
Non esistono controindicazioni. Però, poiché i fiori di Bach correggono degli stati emozionali negativi, mentre il loro impiego nei disturbi di lieve entità non presenta alcun rischio, per curare una malattia definita invece è necessario rivolgersi al medico, che valuterà come inserirli nella terapia.
Le cure hanno effetti durevoli?
La mia esperienza personale a riguardo mi induce a rispondere che se il fiore o il mix di fiori è stato scelto bene, sì.
Dove si acquistano e qual è il loro costo?
Bisogna fare molta attenzione, perché i fiori di Bach originali portano un bollino particolare che ne attesta l’autenticità e la provenienza da Mont Vernon, la sede dell’Istituto di Floriterapia di Bach
Si acquista in farmacia la “stock-bottle”, che costa circa 15.000, ed è un singolo fiore.
Si possono trovare dei mix già preparati oppure preparati estemporaneamente, in questi casi i prezzi variano.
Quali fiori si possono assumere per le allergie primaverili e per stanchezza ed insonnia?
Purtroppo darò una delusione ai lettori, ma in realtà non si può seriamente rispondere a questa domanda dicendo quali fiori si usano per l’allergia o per l’insonnia, perché la terapia con i fiori di Bach è estremamente personalizzata e personalizzabile. Solamente un colloquio può stabilire quale o quali fiori consigliare. So che in molte riviste spesso vengono dati suggerimenti generalizzati e superficiali, che però stravolgono l’originalità e la profondità di questo sistema terapeutico che è invece molto sottile e raffinato.
Quali fiori possono servire per curare l’asma?
Forse non sono stata chiara nella risposta precedente: i fiori non trattano direttamente malattie del fisico.
Nella persona malata di asma o con altri disturbi, la malattia può essere causata in parte (spesso la maggior parte) da stati emotivi di tensione e di stress o comunque da conflitti emotivi speciali in quanto tipici unicamente di quella persona. I fiori riequilibrano lo stato emotivo e indirettamente risanano anche gli squilibri che sono stati riversati sul piano fisico. Ciascuno di noi possiede le sue vie per somatizzare gli stati d’animo, ciascuno è curabile da un fiore di Bach o da un mix fatto su’ misura. Bisogna dimenticare il sintomo fisico quando si lavora con i fiori di Bach, come con le altre medicine alternative.
Quale è il rapporto con le medicine ufficiali?
Fino a qualche tempo fa, in generale, non proprio buono. Tuttavia l’interesse sempre crescente verso le terapie alternative sta oggi fortunatamente, sia per gli utenti, sia per tanti seri operatori del settore, portando molti segnali positivi di considerazione e di obiettivo studio ,privo di pregiudizi, verso queste discipline.
Come posso capire che il rimedio sta’ funzionando?
Qualche persona comincia a guarire dando più importanza ai suoi stati d’animo, diventa più intuitiva e meno mentale, prevale la tendenza a seguire quello che dice il cuore e non la testa. Chi sta cominciando a guarire si sente rinascere, ma è inizialmente più combattuto perché si riattivano energie che erano assopite, si manifestano desideri e sensazioni cui non si voleva dar ascolto. Il mondo interiore subisce uno scatto verso l’esterno e chi si trova nelle vicinanze vede una persona diversa: in questo caso può rifiorire una migliore armonia o viceversa i rapporti peggiorano e si trova il coraggio per portare avanti cambiamenti insperati.
Quante persone si rivolgono ai rimedi floreali?
Un numero sempre crescente, anche se spesso l’interesse si riduce ad una mera curiosità suscitata da articoli, trasmissioni televisive oppure dal fascino quasi favolistico di una terapia dolce basata sui fiori. In realtà si tratta di un sistema molto serio e molto studiato in altri stati europei ed americani, soprattutto in Germania, Brasile, Canada (da cui deriva una serie di nuovi rimedi floreali) ed ovviamente Inghilterra.
vBulletin v3.6.2, Copyright ©2000-2010,Jelsoft Enterprises Ltd.