PDA

Visualizza versione completa : il mio ficus

RosaRossa
16-01-2006, 15:40
ho uno splendido ficus
c'è un però .....
quando è fuori stà benissimo
ma ,qui a perugia ,le temperatue la notte vanno sotto zero
l'ho dovuto mettere in casa
ed ora stà perdendo tutte le foglie
nn posso certo rimetterlo fuori :unsure:
ma come posso arrestare questa carneficina di foglie ??
premetto che è in una camera luminosa ma il sole nn è diretto
ed ho chiuso il radiatore del termosifone perchè era troppo caldo
altro nn sò cosa fare
avete consigli ?

ALBASOLE 3
16-01-2006, 21:49
era un piccolo rametto e oggi è un bel albero!
eppure dove vivo fa freddo! e il mio ficus si trova nel giardino!
e mi dà davvero tanti buonissimi frutti, più gustosi di quelli che si comprano
al fruttivendolo!

RosaRossa
16-01-2006, 22:45
il ficus che ho io nn dà frutti

è questo

http://images.google.it/images?q=tbn:wSaM_zEkTI4zcM:www.darkblueinteractiv e.com/ficus.jpg

ALBASOLE 3
17-01-2006, 01:06
ah!!!!
io parlavo del FICO !
anzi volevo postare la foto, ma non ci sono riuscita!
usciva sempre: non puoi allegare questo tipo di file!!!!
allora è più che normale che la tua pianta non da frutti ;)

Carlo
17-01-2006, 11:13
Infatti il ficus non dà frutti.
Ma in compenso fà molti danni

RosaRossa
17-01-2006, 17:22
si al mio fegato per n farlo morire :p

RosaRossa
17-01-2006, 17:36
ma io sono di coccio + del ficus
ora gli ho cambiato il post e vediamo come reagisce

GianMaria Le Mura
18-01-2006, 02:31
I problemi possono essere questi Rosarossa:

Nel periodo invernale le piante da interno e da esterno, subiscono dei cambiamenti fisiologici per adattarsi ai cambiamenti climatici. Infatti, come ben sappiamo, le piante per crescere e svilupparsi devono sottostare ad un complesso sistema di processi biologici, condizionati, a loro volta, da vari fattori esterni legati al clima.
Questo è proprio il periodo in cui le piante si trasportano all'interno dell'abitazione, passaggio che può rappresentare un momento di particolare stress. Infatti, le piante, che fino a questo momento hanno vissuto condizioni climatiche soggette a forti venti, temperature in veloce diminuzione e abbondanti piogge, vengono trasportate in un ambiente protetto, dove le condizioni ambientali sono completamente differenti. Questo cambiamento di habitat condiziona fortemente la crescita, la fioritura, la produzione dei frutti e, nei casi più gravi, può causare anche il deperimento delle piante stesse.
Infatti, le piante in queste condizioni reagiscono istintivamente in modo tale da ridurre al minimo l'attività vitale e mantenere la riserva di sostanze nutritive come energia per la sopravvivenza e la cosa si manifesta con la caduta di fiori, l'ingiallimento delle foglie e uno stato di sofferenza generale.
Per le piante d'appartamento i fattori da tenere maggiormente sotto controllo sono:

Temperatura:

le piante da interno sono generalmente di origine tropicale (Ficus, tronchetti, Potos), pertanto necessitano di temperature elevate e costanti, con un buon livello di umidità. Errori che andrebbero evitati sono il posizionare le piante vicino a fonti di calore (termosifoni, caminetti ecc.), che rendono l'aria troppo secca, mettere le piante in posizioni soggette a corrente (vicino a porte d'ingresso o a finestre), ritardare il momento in cui si riportano in appartamento perché sarebbero soggette alle basse temperature notturne.

·
Luce:

elemento fondamentale che permette la vita delle piante, la luce, a volte può diventare un fattore negativo. Posizionando le piante vicino a vetrate esposte al sole si causa senza volere un danno, infatti il vetro crea un "effetto lente" ai raggi solari, che in tal modo ustionano le foglie. Oppure si verifica spesso una mancata fioritura della pianta perché non ha ricevuto abbastanza luce, stessa cose per quelle piante che necessitano di molta luce per crescere (es. Anthurium, Ficus Benjamin), che sono messe in zone poco illuminate della casa solo perchè esteticamente si adattano in quella posizione. In questo caso è importante capire che tipo di pianta si adatta alla luminosità dell'ambiente in cui verrà posta.

·Acqua:

come regola generale le annaffiature devono essere regolari e non eccessive, per non creare situazioni di ristagno idrico o di eccessiva secchezza del terreno. E' importante utilizzare anche acque povere in calcare e in cloro per non creare eccessi di sale nel terreno che farebbero morire le radici.

·
Elementi nutritivi: le piante richiedono tutti gli elementi nutritivi, che sono generalmente apportati con i concimi. Se le concimazioni non sono regolari, o non adeguate al tipo di pianta (es. le piante tropicali hanno molto bisogno di azoto e microelementi), si hanno delle alterazioni della pianta: come la mancata formazione di fiori e di frutti, rami con poche foglie, che imbruttiscono l'aspetto estetico della pianta, privandola così della funzione ornamentale.
Quando la pianta manifesta i primi sintomi di sofferenza (alcune foglie ingiallite, fiori che cadono velocemente), è indicato somministrare loro dei formulati che agiscono come ricostituenti, che hanno la proprietà di contenere "elementi utili" pronti all'uso.
Questi "attivatori nutrizionali" sono a base di aminoacidi, vitamine, estratti vegetali e carboidrati che, in pratica, forniscono energia e sostanze utili per un pronto recupero determinando in tempi rapidi:
· Formazione di nuovi tessuti vegetali (germogli).
· Fotosintesi più efficiente.
· Aumento della superficie fogliare.
· Maggior attività radicale
· Fioritura più intensa.
Gli attivatori nutrizionali, se sono somministrati alle piante in normali condizioni vitali, hanno la proprietà di favorirne ed esaltarne lo sviluppo vegetativo, floreale e di fruttificazione.

il mio consiglio rosarossa:

Fai un rinvaso in un vaso piu' grande appena ,senza toccare le radici con un ottimo drenaggio sotto , e fortifica con ferro per piante e' sai il problema di tutte le piante verdi), avvolgilo con carta trasparente per il freddo e compra magari un sottovaso con rotelle con la circonferenza uguale al vaso in modo che il giorno lo uscirai e la sera lo metti dentro-
Se piove escilo fuori e fallo rigenerare un po ossigenalo con tanta acqua dal cielo-

segui questa cura per 1 mese e poi vedi che reagira'-

io avevo a casa uno cosi-Stessi problemi ma feci esattamente questo-
ciao
-

RosaRossa
18-01-2006, 09:26
nn posso mettere in pratica il tuo consiglio
è talmente grande che per uscirlo dalla porta devo faticare
oggi vado da un vivaista e vedo cosa mi consiglia

ALBASOLE 3
18-01-2006, 13:46
hai provato a pulire le foglie con un batufolo imbevuto di latte?

http://img210.imageshack.us/img210/2221/post28211375848039nv.jpg ('http://imageshack.us')

RosaRossa
18-01-2006, 13:50
ci posso provare
anzi......... l'ho fatto appena rimesso in casa
e mi sembrava che stesse bene
grazie di avermelo ricordato

ALBASOLE 3
18-01-2006, 13:50
Che differenza tra la foglia del ficus e del fico!!!
la foglia del fico è bellissima, forse è per questo che quando si vede
un bel ragazzo, si dice sempre " che bel fico"!

http://img213.imageshack.us/img213/1789/post28211375850522ax.jpg ('http://imageshack.us')

Carlo
18-01-2006, 14:01
Non è per questo
E' il maschile di una parte della donna

ALBASOLE 3
18-01-2006, 14:10
non lo sapevo!!
sai, sono straniera!
da noi si dice "il est beau comme un DIEU"

Carlo
18-01-2006, 14:12
Addiritura come un Dio

ALBASOLE 3
18-01-2006, 15:48
DIO GRECO!!!
pero' ce ne sono POCHISSIMI!
perché per me la bellezza deve assolutamente combaciare con intelligenza e sagezza!
importante anche la dolcezza di sapere regalare la poesia di un FIORE!

( scusate , ho voluto correggere l'errore e non ci sono riuscita, al contrario l'ho rinviato due volte!!!!, scusatemi!)

Carlo
18-01-2006, 15:53
Brava
La bellezza fisica è solo estemporanea. Ma la bellezza interiore è eterna.

Azzurra
23-01-2006, 14:22
Un altro uomo che la pensa così ....
avvicinati un po' al monitor Carlo, che ti dò un bacetto ....

RosaRossa
23-01-2006, 19:41
azzurra detta la monella ;)

Azzurra
23-01-2006, 19:43
Adoro questi complimenti ....
Azzieeeeeeeeeeee!!!

RosaRossa
23-01-2006, 19:45
plego .... plego

RosaRossa
24-01-2006, 22:52
avuto notizie utili per il mio adorato ficus :( ?

ALBASOLE 3
24-01-2006, 23:24
prima voglio essere certa che quello che mi dirà sia vero!
ci tengo tanto ad aiutarti per curare la tua cara pianta!
per assicurarmi delle cure devo consultare un'altra persona competente, e se le due risposte combaciano, allora te lo faro' sapere !
desidero scrivere sul sicuro!
ciao rosalba!

ALBASOLE 3
24-01-2006, 23:29
ne aggiungo uno anch'io

ALBASOLE 3
24-01-2006, 23:36
la bellezza interiore è eterna perché la vede solo il cuore
e tutto quello che vede il cuore non sfiorisce mai!
questo è scritto nel libro divino!

RosaRossa
25-01-2006, 00:01
ti ringrazio perchè lo vedo sempre + sofferente

ALBASOLE 3
25-01-2006, 21:31
ciao rosalba!
ecco i primi consigli per curare la tua pianta!
1.=
INGIALLIMENTO E CADUTA DELLE FOGLIE:

CAUSE POSSIBILI: mancanza di luce o condizioni ambientaliste disadattate da parecchi mesi inseguendo di aria fredda (corrente d'aria)cambiamento di ambiente naturale

SOLUZIONE:. porre la pianta in un locale più illuminato . Verificare l'umidità , l'annaffiatamento ed evitare le correnti di aria, evitare di spostare inutilmente la pianta se le condizioni gli convengono.

2.=

CADUTA DELLE FOGLIE DEL BASSO ED INDEBOLIMENTO DELLA PIANTA

Cause possibili: mancanza di luce

SOLUZIONE: porre la pianta in un luogo più illuminato
CADUTA DELLE FOGLIE DEL BASSO e sostratto umido(substratum)
putrefazione (marciume) delle radici a causa di un eccesso di acqua
SOLUZIONE: sostituire il sostrato, tagliare i radici attentati

3.=
MACCHIE BRUNE SULLE FOGLIE
CAUSE POSSIBILI: bruciatura al sole o prossimità di una sorgente di caldo,
SOLUZIONE: allontanare la pianta dai reparti del sole o della sorgente di caldo

4.=
INGIALLIMENTO POI IMBRUNIMENTO DELLE VECCHIE FOGLIE
CAUSE POSSIBILI: annaffiamenti irregolari
SOLUZIONE: verificare l'umidità del concime ed adattare gli annaffiamenti in funzione dei bisogni

Temperatura normale del locale 18 a 21°C (minimo 15°C
in estate si puo' annaffiare abbastanza, pero' lasciare seccare la terra, in profondità, prima di annaffiare
in inverno lasciare seccare la terra tra gli annaffiamenti
Fertilizzare ( da marzo a ottobbre)con un concime per piante d'interno

continua.../..
;) A DOMANI rosalba!

RosaRossa
26-01-2006, 09:14
grazie albasole
cmq come ho già detto
l'ho messo in una stanza molto luminosa
la temperatura dovrebbe essere sui 18 gradi
l'ahhaffio 1 volta ogni 15 giorni ,quando cioè vedo il terriccio secco
alro nn sò cosa fare :(

ALBASOLE 3
26-01-2006, 16:38
rosalba carissima, non dimenticare che le piante sono come dei bambini!
devi parlare con la pianta, e devi essere serena! le piante percepiscono
tutto!
ecco un'altro piccolo consiglio:
Pulire regolarmente le foglie come ho già scritto , con un spugnetta imbevuta di acqua tiepida o latte
POTATURA:
Per ottenere una bella ramificazione: pizzicate (incidere) tante volte i gambi
(questi quando la pianta a raggiunto più di un metro di altezza), per diminuire lo scolo di lattice (una specie di liquido color latte)collante: vaporizzare dopo l'incisione i gambi con dell'acquatiepida e cauterizzare le piaghe(i tagli) con della polvere di carbone di bosco (legna)
ciao e tante coccole per la tua pianta

RosaRossa
26-01-2006, 16:43
vedo di mettere in atto il tuo consiglio

ALBASOLE 3
27-01-2006, 20:07
ciao rosalba!
come va il tuo ficus?
una stellina per la tua pianta!!

RosaRossa
27-01-2006, 20:15
ancora è presto perchè possa vedre risultati
le piante hanno i loro ritmi

ALBASOLE 3
27-01-2006, 20:29
la tua pianta ha ascoltato la voce del tuo cuore, e sono sicura che presto si riprenderà

ALBASOLE 3
25-03-2006, 01:54
ciao rosalba!
come sta il ficus?
come vedi non ho dimenticato la tua pianta,
scusami solo se ti dedico la storia dil ficus in FRANCESE!
prometto di fare la traduzione al più presto!

Ficus (elastica)

Nom : Ficus / Figuier caoutchouc

Nom latin : Ficus elastica

Nom commun anglais : Ficus / India rubber fig / Rubber plant

Famille botanique : Moraceae

Cultivars et plantes apparentées : Ficus elastica 'Decora' a un feuillage plus foncé que l'espèce. Les jeunes feuilles apparaissent enroulées dans une gaine rouge très spectaculaire. Ficus elastica 'Doescheri' a un feuillage panaché de blanc et de différentes teintes de vert avec la nervure principale de couleur rose. Il lui faut beaucoup de lumière pour conserver les coloris de son feuillage. Ficus elastica 'Black Prince' a des grandes feuilles arrondies très foncées, presque noires, assez impressionnantes. Ficus elastica 'Tricolor' a un feuillage panaché vert, rose et crème. Ficus lyrata est une espèce très décorative avec des grandes feuilles ondulées en forme de violon qui atteignent plus de 40 cm de long. Vert foncé et brillante, la feuille a des nervures bien apparentes. Cette espèce demande un taux d'humidité atmosphérique plus élevé que les autres espèces.

Origine et description :
Cet arbre de plus de 30 mètres de haut croît à la lisière des forêts tropicales humides du sud de l'Asie. Dans nos maisons, le figuier caoutchouc peut atteindre près de trois mètres de haut. Les jeunes plants utilisés pour l'intérieur sont rarement ramifiés. Cette plante au port érigé a de grandes feuilles elliptiques, épaisses, coriaces et luisantes de plus de 30 cm et un système racinaire très vigoureux.

Conditions de croissance :
Le figuier caoutchouc pousse mieux lorsqu'il est exposé à une lumière vive et du soleil. Placez-le de préférence près d'une fenêtre orientée à l'ouest ou au sud. Il s'adapte aux températures normales d'une pièce (18 à 21 ºC). La température minimum tolérée est de 15 ºC. Protégez le figuier caoutchouc des courants d'air froid. Il tolère l'air sec mais il est préférable de maintenir le taux d'humidité de l'air relativement élevé.

Facilité de culture :
La culture du figuier caoutchouc est très facile car c'est une plante assez robuste mais il est sensible aux variations environnementales. Évitez de le déplacer et lui fournissez des conditions de croissance stables. Elle ne fleurit pas dans nos maisons.

Arrosage et fertilisation :
Cette plante est sensible aux excès d'eau. En été, arrosez copieusement mais laissez sécher le substrat entre les arrosages. En hiver, laissez le terreau sécher en profondeur entre les arrosages. Diminuez les arrosages lorsque la température est plus fraîche ou que l'éclairage est plus faible. Fertilisez deux ou trois fois durant la période de croissance (mars à octobre) avec un engrais équilibré pour plantes d'intérieur ou un engrais tout usage comme le 20-20-20. Réduisez les apports d'engrais si la plante devient trop volumineuse.

Taille et entretien :
Nettoyez régulièrement le feuillage poussiéreux sous la douche, à l'eau tiède, ou avec une éponge humide. Pour obtenir une plante ramifiée, pincez plusieurs fois les tiges lorsque la plante a atteint de plus d'un mètre de hauteur. Pour diminuer l'écoulement de latex collant après la taille, vaporisez l'extrémité des tiges avec de l'eau tiède ou cautérisez les plaies de taille avec de la poudre de charbon de bois.

Rempotage :
Le rempotage se fait habituellement lorsque les racines ont complètement envahi le terreau, environ tous les deux ans. Vous pouvez utiliser un terreau pour plantes tropicales qui se draine bien et fixez la plante à un tuteur. Pour limiter la croissance du figuier caoutchouc, taillez les racines périphériques pour réduire la motte puis rempoter dans un pot de la même grosseur.

Multiplication :
Par marcottage aérien et par bouture ligneuse.

Problèmes reliés aux conditions de croissance :

Symptômes
Causes possibles
Solutions

Jaunissement et chute des feuilles
Manque de lumière ou conditions environnementales inadaptées depuis plusieurs mois
Courant d'air froid
Changement d'environnement
Placer la plante dans une pièce plus éclairée
Vérifier l'humidité, l'arrosage et éviter les courants d'air
Éviter de déplacer la plante inutilement si les conditions lui conviennent

Chute des feuilles du bas et étiolement de la plante
Manque de lumière
Placer la plante dans un endroit plus éclairé

Chute des feuilles du bas et substrat humide
Pourriture des racines à cause d'un excès d'eau
Remplacer le substrat, tailler les racines atteintes

Taches brunes sur les feuilles
Brûlure au soleil ou proximité d'une source de chaleur
Éloigner la plante des rayons du soleil ou de la source de chaleur

Jaunissement puis brunissement des vieilles feuilles
Arrosages irréguliers
Vérifier l'humidité du terreau et ajuster les arrosages en fonction des besoins

Ravageurs et maladies :

Tétranyque à deux points
Cochenilles des serres

Toxicité :
Par mesure de précaution, placez cette plante hors de la portée des enfants et des animaux.
http://img143.imageshack.us/img143/5237/ficus20elastica2014mp.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=ficus20elastica2014mp.jpg)

RosaRossa
26-11-2006, 08:13
ed ecco con l'inverno ed il ficus in casa ,
mi si ripresenta il problema della sofferenza della pianta :(
quest'anno ho cambiato stanza ,ma sembra n piacergli
e se la mettessi fuori coperta??
potrebbe essere una soluzione ??

Angiola
26-11-2006, 08:28
Il mio ficus invece è tutto dolorante.
La tempesta di questi giorni mi spezzò
i rami. Ora sta fuori ma al coperto,