Visualizza versione completa : La focaccia genovese
(j-j) ...e si potrebbe avere pure la ricetta per fare la mitica focaccia genovese che si è vista oggi nella trasmissione della Prova del Cuoco? quel maestro panificatore mica l'ho capivo :shock:
Ace a tutti e complimenti per la chiarezza nelle descrizioni delle varie ricette...gran bel lavoro...complimenti
Hunter67
21-04-2008, 19:20
Purtroppo non ha dato delle dosi precise, non posso aiutarti :o
Il panificatore è stato furbo, non ha voluto svelare i suoi segreti
a me pare di aver capito... 1 kg di farina
1\2 kg di lievito madre
40 gr di sale
100 gr di olio
però ribadisco...MI PARE
a me pare di aver capito... 1 kg di farina
1\2 kg di lievito madre
40 gr di sale
100 gr di olio
però ribadisco...MI PARE
In realtà ha dato delle dosi anomale! Ha parlato di percentuali (spero di averle capite bene) riferite al kg. di farina:
il 2% di sale su kg. che corrisponderebbe a 20g.(li ho pesati e mi sembrano tantini!)
il 4% di olio su kg. (quindi 40g.)
Il 50%di lievito madre (quindi 1/2 kg.)
acqua q.b.
Al di là delle dosi (che si possono trovare) mi è stato utile vedere la preparazione...interessante la fase finale con la distribuzione dell'olio, del sale e dell'acqua sull'impasto! (cheee)
In realtà ha dato delle dosi anomale! Ha parlato di percentuali (spero di averle capite bene) riferite al kg. di farina:
il 2% di sale su kg. che corrisponderebbe a 20g.(li ho pesati e mi sembrano tantini!)
il 4% di olio su kg. (quindi 40g.)
Il 50%di lievito madre (quindi 1/2 kg.)
acqua q.b.
Al di là delle dosi (che si possono trovare) mi è stato utile vedere la preparazione...interessante la fase finale con la distribuzione dell'olio, del sale e dell'acqua sull'impasto! (cheee)
è davvero assurdo dare le dosi in questo modo
mettere l'acqua sull'impasto fa venire la focaccia morbida io la metto anche nel pomodoro quando faccio la margherita
Purtroppo non riesco mai a seguire tutta la trasmissione (2 bimbi da nutrite, da accompagnare all'asilo, le faccende di casa, correre al lavoro . . . ecc) e ho seguito la parte del fornaio genovese solo alla fine.
Io la focaccia la faccio con le stesse dosi del pane ma raddoppiando il lievito.
In genere metto circa 350 gr di acqua, 25 gr di lievito di birra, niente sale, farina quanto basta ad ottenere un impasto morbido e lavorabile, poi lo stendo ,lo faccio lievitare cira 30 minuti, alla fine lo "buco" con le dita e ci verso sopra una emulsione di acqua ed olio in pari quantita' molto ben agitata, distribuisco sale grosso e inforno
la temperatura del forno e' fissa a 1980/200 gradi sino a doratura (dipende dal forno )
Provatela, unica diversita' con il mastro fornaio e' l'emulsione messa prima della livitatura e le dosi per la pasta (che non ho proprio visto!!!)
ciao
ciao
ciao
io la faccio così:
500 gr di farina - 1 bustina di lievito secco Paneangeli - 1 cucchiaino di zucchero, 2 dita d'olio extrav d'oliva ligure in un bicchiere normale, sale q.b e acqua tiepida circa una tazza. deve venire un impasto morbido ma che non resti attaccato alle mani.
poi metto olio sul fondo della teglia (meglio rettangolare di alluminio)
stendo la pasta e la metto nella teglia. la lascio lievitare per almeno un'ora. se fa freddo meglio in forno appena tiepido e poi spento.
poi faccio un misto di acqua e olio e lo stendo sulla pasta con un pennello. con le dita faccio tutte le fossette sulla pasta. spolvero con sale grosso e metto in forno finchè è bella dorata (180 gradi per almeno 30 min).
ragazze l'olio non deve essere solo una velata presenza!!!!
per quanto riguarda la sottigliezza dipende se vi piace ligure meglio sottile circa 1 cm o poco di più.
Che buona la focaccia genovese, dovrò chiedere a mia zia che abita a Genova se mi manda la ricetta. Se ce l'ha e me la manda la metto sul sito se volete ma non vi assicuro niente.
mettere l'acqua sull'impasto fa venire la focaccia morbida io la metto anche nel pomodoro quando faccio la margherita
Mi sembra una buona idea! In questo modo si riduce anche la quantità d'olio da utilizzare...che, come sappiamo, è molto calorico!(wwoww.gif)
Grazie sia a Rosy67 che a MP54...ho copiato entrambe le ricette... una curiosità:" chi delle 2 è ligure?":(OO).gif
Se può essere utile questa è una ricetta della Focaccia di un libro di ricette regionali liguri:
gr. 750 di farina 00
gr. 50 di lievito di birra
un dl di olio extra vergine di oliva
sale fino e sale grosso
Dopo aver sciolto il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida, unitelo alla farina, posta a cratere sulla spinatoia; aggiungete 5 cucchiai di olio, due pizzichi di sale fine, quindi impastate unendo piccoli sorsi di acqua tiepida, quel tanto che serve per ottenere una pasta compatta, omogenea ma tenera.
Lasciatela lievitare per 2 ore in una ciotola coperta.
Si unge un testo, spolverizzatelo con sale fine, quindi adagiate l'impasto lievitato, schiacciatelo e stendetelo tanto da coprire tutto il testo e ogni tanto pizzicatene la superfice e i bordi.
Con un pennello ungetene la superfice con un emulsione di di acqua e olio; distribuite qua e la grani di sale grosso.
in forno a 200 gradi finchè non sarà ben dorata:
Se può essere utile questa è una ricetta della Focaccia di un libro di ricette regionali liguri:
gr. 750 di farina 00
gr. 50 di lievito di birra
un dl di olio extra vergine di oliva
sale fino e sale grosso
Dopo aver sciolto il lievito di birra in una tazza di acqua tiepida, unitelo alla farina, posta a cratere sulla spinatoia; aggiungete 5 cucchiai di olio, due pizzichi di sale fine, quindi impastate unendo piccoli sorsi di acqua tiepida, quel tanto che serve per ottenere una pasta compatta, omogenea ma tenera.
Lasciatela lievitare per 2 ore in una ciotola coperta.
Si unge un testo, spolverizzatelo con sale fine, quindi adagiate l'impasto lievitato, schiacciatelo e stendetelo tanto da coprire tutto il testo e ogni tanto pizzicatene la superfice e i bordi.
Con un pennello ungetene la superfice con un emulsione di di acqua e olio; distribuite qua e la grani di sale grosso.
in forno a 200 gradi finchè non sarà ben dorata:
Grazie Ninni! Io ho copiato anche la tua. Mi piace avere più ricette da confrontare su uno stesso argomento...anche se sarebbe più utile avere a disposizione una persona a cui quel determinato piatto riesce bene!(j-j)
Grazie a tutti per le risposte, farò varie prove e se viene buona ve lo farò sapere :-)
Un bacio grande
Grazie sia a Rosy67 che a MP54...ho copiato entrambe le ricette... una curiosità:" chi delle 2 è ligure?":(OO).gif
io sono ligure anche se vivo in Lombardia. anche qui continuo a cucinare i piatti della mia regione e di solito vengono apprezzati dai lombardi.
comunque ho fatto la focaccia recentemente e non ne abbiamo lasciato nemmeno una briciolina. era veramente ok!!!
buona notte
vBulletin v3.6.2, Copyright ©2000-2010,Jelsoft Enterprises Ltd.