PDA

Visualizza versione completa : Studio, spesso 'insospettabili' cani che mordono bimbi

Mela68
03-10-2007, 11:14
STUDIO, SPESSO 'INSOSPETTABILI' CANI CHE MORDONO BIMBI
In un caso su due avevano problemi di salute.

http://www.animalieanimali.it/Images//Img1-39366.jpg

Fino al giorno prima dell'incidente erano affettuosi e pazienti con i bimbi, poi il morso. Dunque i cani che aggrediscono i bambini spesso lo fanno per la prima volta, anche se tendono ad aver avuto qualche problema di salute o di comportamento prima dell'aggressione. Lo rivela una ricerca condotta da Ilana Reisner del Department of Clinical Studies della School of Veterinary Medicine dell'University of Pennsylvania (Filadelfia), pubblicata su 'Injury Prevention'.
I ricercatori hanno esaminato 111 aggressioni ai danni di bambini in un periodo di quattro anni. Tutti i 103 animali coinvolti erano stati portati alla stessa clinica veterinaria. L'analisi ha rivelato alcuni elementi comuni: i cani sono piu' inclini a mordere i bimbi, anche molto piccoli, se sentono che il loro cibo o i giocattoli sono minacciati, mentre nel caso di vittime piu' grandicelle spesso si tratta di una 'invasione' di territorio. Non solo. L'analisi del comportamento degli animali ha rivelato che tre quarti dei cani mostravano segni di ansia, se lasciati dai padroni o esposti a rumori forti. E il fatto di essere 'paurosi' puo' indicare, secondo gli autori dello studio, il rischio che gli animali arrivino a mordere se si sentono minacciati. Insomma, se i bimbi piccoli possono essere particolarmente noiosi e fare movimenti scomposti, questo potrebbe spaventare un cane ansioso.
Non solo, la meta' dei cani osservati ha rivelato qualche problema di salute, per lo piu' disturbi a ossa o pelle, ma anche agli occhi. Dunque il dolore potrebbe aver influito sul comportamento di questi animali. Infine uno su cinque non aveva mai morso nessuno prima, e due terzi non se l'erano mai presa con un bambino.

Angiola
03-10-2007, 13:31
Io sono sempre dell'avviso che anche se si amano gli animali
bisogna comunque stare attenti perchè sono imprevedibili

Mela68
03-10-2007, 14:52
Hai ragione Angiola!:)
Io ho una femmina di labrador che è una razza di cani dolcissimi, ma mai mi sognerei di lasciarla sola con un bambino!

RosaRossa
03-10-2007, 16:29
ma gli animali nn attaccano se nn sono attaccati :rolleyes: