PDA

Visualizza versione completa : SCOPERTA A TREVI LA PIU' GRANDE SORGENTE IDRICA

CarlaMag
10-08-2006, 11:31
http://www.monteargentario.it/grotta/fotogrotta.jpg
<span style='font-family:Optima'><span style='color:purple'>LA PIU' GRANDE SORGENTE IDRICA DEL CENTRO ITALIA
Un bacino idrico lungo un chilometro nel quale scorre acqua potabile in grande quantita'. La piu' grande sorgente d'acqua del centro Italia e' stata scoperta all'interno di una grotta esplorata dal un gruppo di speleologi all'interno del parco regionale dei monti Simbruini. Ad annunciare l'incredibile scoperta e' stato il geologo Giorgio Caramanna, responsabile scientifico del progetto T3. Il gruppo di speleologi, nel corso di una ricerca durata 5 anni, hanno dapprima rinvenuto questa enorme grotta nella zona La Foce, a sud-est di Trevi nel Lazio, in Ciociaria e poi hanno scoperto all'interno uno dei bacini idrici piu' vasti del centro Italia. Si tratta quasi certamente di acqua potabile che finisce nella sorgente del Ceraso, prima di disperdersi nel fiume Aniene. Il bacino idrico per grandezza e proporzione potrebbe essere in grado di fornire acqua a mezza provincia di Roma e parte della Ciociaria come gia' avviene nelle vicine sorgenti di Valle Pietra e Filettino. L'enorme massa di acqua proverrebbe dalle infiltrazione pure di alta quota. "Una scoperta incredibile - ha spiegato il geologo Caramanna, dottorando presso il Dipartimento di Scienza della Terra all'Universita' La Sapienza di Roma - un bacino che sara' in grado di fornire enormi ricchezze idriche".</span></span>

ReyMysPier
10-08-2006, 12:50
:OOOO:

caty
10-08-2006, 15:39
Grazie Carla, questa è una scoperta di notevole importanza. (23)

CarlaMag
10-08-2006, 18:33
<span style='color:purple'> (23) Purtroppo il post non rende bene l'idea....ne della bellezza del posto in se ,ne dell'importanza di questa scoperta.....

Io ho visto il servizio proprio stamattina sulla rai e ....non vi so spiegare le sensazioni che ho provato....

...quando c'è di mezzo la natura ed i bambini :wub: ( cioè le due cose più belle del mondo) perdo sempre la testa!!!! :wub: </span>